video suggerito
video suggerito
ricetta

Spezzatino con cipolle: la ricetta dei teneri bocconcini di carne con cipolle rosse

Preparazione: 30 Min
Cottura: 130 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Eleonora Tiso
32
Immagine

ingredienti

Spezzatino di manzo
600 gr
Cipolle rosse
200 gr
Vino rosso
100 ml
Olio extravergine di oliva
q.b.
Brodo vegetale
q.b.
Sedano, carote e cipolla tritati
4 cucchiai
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Ti serve inoltre
pane casereccio
q.b.

Lo spezzatino con le cipolle è un secondo facile e squisito a base di manzo, vino e cipolle rosse, caratterizzato da una cottura lenta e prolungata, che consente alla carne di restare morbidissima e succosa. Si tratta di un piatto confortevole, perfetto per le giornate più fredde dell'anno, da gustare durante il pranzo della domenica o in un'occasione di festa, accompagnato da una porzione di croccanti patate al forno o fettine di pane casereccio tostate.

Prepararlo è molto semplice: la polpa di manzo viene tagliata a bocconcini e rosolata in padella con un soffritto di cipolla, sedano e carota, poi sfumata con un bicchiere di vino rosso. Si aggiungono le cipolle affettate grossolanamente, un pizzico di sale e il brodo vegetale, che deve ricoprire tutti gli ingredienti; infine, si chiude con il coperchio e si lascia il tutto sul fuoco dolcissimo per circa 2 ore.

In questo modo, si ottiene una carne tenera e saporita, che riuscirà a soddisfare il palato di tutti i tuoi ospiti e piacerà anche ai piccoli di casa. Se desideri, puoi arricchire la pietanza con delle patate a cubetti, per portare in tavola un pasto completo e saziante. La scelta della carne è fondamentale per una riuscita ottimale: ti consigliamo di preferire tagli non troppo magri, ma che presentano alcune parti grasse, come il cappello del prete, il collo o lo scamone.

A piacere, puoi sostituire le cipolle rosse con quelle bianche o dorate, ancora più scioglievoli, e unire erbette o spezie, come bacche di ginepro, salvia, alloro e paprica dolce. Seleziona un vino rosso molto aromatico, come il Barolo, il Barbera o il Valpolicella Ripasso: contribuirà a esaltare il profumo dello spezzatino.

Scopri come preparare lo spezzatino con cipolle seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche lo spezzatino alla birra, lo spezzatino al vino rosso e lo spezzatino di vitello con patate.

Come preparare lo spezzatino con cipolle

Se hai acquistato la polpa di manzo intera, procedi ad adagiarla su un tagliere e a ridurla in cubetti di circa 2 centimetri per lato, poi trasferiscili in una ciotola 1.

Versa in una casseruola un giro di olio extravergine di oliva e soffriggi il trito di carote, sedano e cipolla 2. Se non hai a disposizione del trito pronto, puoi realizzarlo in un attimo affettando mezza carota, mezza cipolla e mezza costa di sedano, precedentemente mondati.

Aggiungi la carne 3 e falla rosolare a fiamma vivace per qualche minuto, mescolando con un cucchiaio di legno in modo da cuocerla su tutti i lati.

Sfuma con il vino rosso 4 e lascia evaporare l'alcol per qualche secondo.

Unisci le cipolle rosse, affettate grossolanamente 5.

Versa un quantitativo di brodo vegetale sufficiente a ricoprire il tutto 6 e regola di sale.

Cuoci lo spezzatino con cipolle, coperto, a fuoco dolcissimo per circa 2 ore, finché la carne non risulterà morbida e facile da sfaldare 7. Trasferisci in un piatto di portata, irrorando con il fondo di cottura ristretto.

Lo spezzatino con cipolle è pronto per essere gustato, accompagnato con fettine di pane casereccio 8.

Conservazione

Lo spezzatino con cipolle si conserva in frigorifero, ben chiuso in un contenitore ermetico, per 1 giorno al massimo. Se hai usato solo ingredienti freschi, puoi riporlo in congelatore in appositi contenitori e conservarlo per 1 mese.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
32
api url views