spesa a domicilio Roma: immagine di copertina

Fare la spesa in tempi di emergenza sanitaria. Code interminabili davanti ai supermercati, attese infinite e scaffali spesso saccheggiati. Se a Roma, ma non solo, la grande distribuzione si è fatta trovare impreparata di fronte all’attuale emergenza sanitaria, non possiamo dire altrettanto di quella “medio-piccola”, la più resiliente e coraggiosa. Costituita da negozietti di quartiere, botteghe storiche, gastronomie gourmet e forni innovativi, si è organizzata, in tempi brevissimi, con il servizio di delivery.

Gli ordini arrivano tramite prenotazione telefonica (anche whatsapp), via e-mail o attraverso piattaforme digitali; si riempie il carrello (virtuale) di prelibatezze artigianali, eccellenze del territorio e specialità dolci e salate e la spesa viene consegnata a casa (talvolta in bicicletta), in 24-48 ore massimo. Niente di più facile e di più buono. Di seguito un elenco, certamente non esaustivo, degli indirizzi da segnare in agenda. Perché mangiare bene è un diritto che va difeso con forza. Soprattutto ai tempi del Covid -19.

1. Bottega Liberati

spesa a domicilio a Roma: bottega liberati

Aperta dal 1963, questa bottega storica, situata nel quartiere Tuscolano, è un punto di riferimento per l’intera Capitale. Solo carni italiane d’eccellenza, provenienti da allevamenti biologici e biodinamici, uova di gallina livornese e prodotti super selezionati tra gli scaffali. In questo momento storico difficilissimo effettua anche servizio di delivery (tramite e-mail o al telefono), con consegne dal mercoledì al sabato.

2. Ercoli 1928

spesa a domicilio a Roma: ercoli

Da oltre ottant’anni un punto di riferimento per buongustai romani, clienti affezionati e viandanti affamati. Una bottega trasversale: ristorante, cocktail e vermouth bar e gastronomia d’eccellenza. Salumi, formaggi, affumicati, sott’oli, conserve e tanto altro ancora. Con una spesa minima di 30 euro, effettuano anche consegne a domicilio. Tra le tante proposte: frutta e verdura fresche, pane e snack salati, delicatessen di ogni tipo, vini e piatti pronti come lasagna al ragù, parmigiana di melanzane, polpette di bollito al sugo e roast-beef. Basta chiamare, prenotare e portano tutto loro.

3. Le Vignerons

spesa a domicilio: le vignerons

L’intento di questa straordinaria enoteca è quello di “far riscoprire alle persone i sapori di una volta, quelli naturali e semplici, senza chimica ed eccessiva manipolazione”. Anche stando a casa, aggiungiamo noi. Oltre a vini, birre e distillati, tanti prodotti artigianali, eccellenze del territorio e tipicità locali (paste, risi, sott’oli, mostarde, biscotti, marmellate, mieli…). Come fare? Basta chiamare o inviare un’e-mail e in tempi brevissimi (24-72 ore massimo) la spesa viene consegnata.

4. Il Sorì

spesa a domicilio: il sorì

Tra le botteghe Slow Food di Roma, il Sorì offre solo il meglio dell’enogastronomia nostrana ed estera: vini selezionatissimi, salumi pregiati, formaggi (con particolare riguardo a produzioni biologiche) miele, conserve e confetture. In questo periodo così delicato, Il Sorì non si è perso d’animo e ha lanciato un’iniziativa interessantissima: il cesto #turestaacasa disponibile in quattro varianti (all’interno pasta, pelati, farine, parmigiano o pecorino e vino). Le consegne vengono effettuate entro 24 ore dalla data dell’ordine (tramite e-mail).

5. Le Officine del Gusto

spesa a domicilio: le officine del gusto

Per trattarsi bene, anche in periodo di quarantena, affidatevi all’esperienza e alla sapienza di Massimo Piccheri, proprietario della bottega romana Le Officine del Gusto: dalle carni, selezionatissime e provenienti da allevamenti biologici, ai salumi nostrani, dai formaggi ai vini pregiati. Nulla è lasciato al caso. In questo momento particolare effettuano servizio a domicilio dal martedì al sabato (ordini telefonici, via whatsapp e tramite instagram o facebook, ma esclusivamente tramite messaggio privato).

6. Pork’n’Roll

spesa a domicilio: pork'n'roll

Una sintesi perfetta tra classica norcineria e moderno beer-shop, ecco cos’è Pork’n Roll, indirizzo tra i più cool della Capitale. Se prima si potevano acquistare o gustare direttamente in loco carni e salumi di produzione propria (provenienti direttamente dalla fattoria di famiglia in Puglia), ma anche birre artigianali e vini, adesso è possibile farlo comodamente a casa. Ordini tramite whatsapp e tempi di consegna celerissimi: massimo 24 ore.

7. Proloco Dol

spesa a domicilio: proloco dol

Una bottega gourmet, paradiso dei buongustai e dei palati sopraffini. Proloco Dol (Di Origine Laziale) apre nel 2006, nel quartiere periferico di Centocelle, con l’intento di salvaguardare e valorizzare le eccellenze dell’enogastronomia laziale: formaggi, alcuni biologici, altri presidio Slow Food, molti a caglio vegetale, salumi pregiati, legumi e cereali dimenticati. E ancora birre artigianali, vini, liquori e dolci. Tutte queste delizie, comprese anche le cassette di frutta e verdura fresche, vengono recapitate a domicilio (ordini telefonici o via e-mail, consegna 24-36 ore).

8. Roscioli

spesa a domicilio: roscioli

È una delle insegne più note di Roma. Un luogo unico dalle mille sfaccettature: ristorante con cucina in perfetto equilibrio fra tradizione e innovazione, forno storico, tavola calda e salumeria. La proposta è attenta e selezionatissima: formaggi italiani e francesi, insaccati spagnoli, salmoni scozzesi, salse, conserve e tanto altro ancora. Per venire incontro alle numerose richieste, questa gastronomia si è organizzata sin da subito con le consegne a domicilio: non solo salumi, vini, pane e pizza ma anche box di frutta, verdura e carne. Prenotazioni tramite telefono o mandando un messaggio whatsapp.

9. Bonci

spesa a domicilio: bonci

Gabriele Bonci, il guru dei lievitati, non ha certo bisogno di presentazioni. La sua attenzione maniacale a materie prime, tempi di lievitazione e ingredienti di farcitura non arretra di un passo, nemmeno dinanzi alla pandemia. Per chi non può proprio rinunciare alle sue fragranti creazioni, una divertente iniziativa: si può ordinare l’impasto per pizza o pane, preparato da Bonci in persona, e riceverlo direttamente a casa. La consegna è diretta solo per alcune zone di Roma; per tutti gli altri è possibile effettuare l’ordine tramite i siti cosaporto.it e magiordomus.it. Oltre ai lievitati, anche le delizie della gastronomia: lasagne, pollo e patate e i mitici supplì.

10. Pane e Tempesta

spesa a domicilio: pane e tempesta

Una vera e proprio fucina di idee e sperimentazioni con protagonista l’arte bianca. Un “panificio naturale a tutti gli effetti” – come piace sottolineare a Fabrizio Franco, proprietario insieme a Omar Abdel Fattha – che sforna diverse tipologie di pane tra formati grandi e piccoli (farro, casereccio, segale, di grano tenero integrale…), pizze alla pala e dolci. Tutto realizzato con materie prime di estrema qualità. In questa fase delicata effettuano anche servizio di delivery con prenotazione telefonica entro il giorno precedente, dalle 13 alle 16.

11. Le Levain

spesa a domicilio: le levain

Nata nel 2014, questa pâtisserie dall’esplicita impronta francese ha saputo adattarsi al contesto socio-culturale romano mantenendo intatta, al tempo stesso, la sua identità. Nel laboratorio di Le Levain (letteralmente “lievito madre”) solo materie prime eccellenti, nessun prodotto lavorato o semi-lavorato, zero additivi, aromi e conservanti. Tutto è creato artigianalmente con estrema cura e passione. Dalle box per la colazione, contenenti i loro lievitati (croissant, pain au chocolate e pain au raisin) e i succhi di frutta, fino al kit per fare il pane in casa, è possibile ordinare i loro prodotti tramite il sito cosaporto.it.

12. Pasticceria D’Antoni dal 1974

spesa a domicilio: d'antoni

Passione, dedizione, ricerca continua e selezione accurata degli ingredienti. Ecco cosa rende speciale la Pasticceria D’Antoni, punto di riferimento non solo del quartiere romano di Centocelle, in cui si trova da sempre, ma dell’intera città. La sua produzione, però, non ha subito battute d’arresto. Per rispondere alle numerosissime richieste degli affezionati clienti, si è organizzata da subito per consegnare a domicilio le sue creazioni dolci: mignon, torte fresche, semifreddi, praline e gelati. Direttamente su dantoni.store.

13. Greed Avidi di Gelato

spesa a domicilio: greed

Siamo ai Castelli Romani, precisamente nel cuore della deliziosa Frascati. Qui concludiamo il nostro viaggio virtuale assaporando, sempre virtualmente purtroppo, le creazioni di Dario Rossi, maestro gelatiere e grande sperimentatore. Scelta accurata delle materie prime impiegate, rigorosamente di stagione e preferibilmente biologiche e a chilometro zero, attenzione alle intolleranze e ricerca continua, anche nei sapori e negli accostamenti talvolta arditi, rendono il gelato di Greed un prodotto unico nel suo genere. Da gustare comodamente a casa: basta scegliere tra i gusti del giorno, pubblicati con gli opportuni aggiornamenti sulla loro pagina facebook, e ordinare telefonicamente tramite whatsapp.