Il dolce simbolo della Capitale è il maritozzo: a metà fra una brioches e un paninetto dalla forma ovale o tonda, sofficissimo, e stracolmo di panna montata con lo zucchero a velo, almeno nella versione originale. Ma quali sono i migliori maritozzi di Roma? Ecco gli indirizzi da conoscere per assaggiarli.
Panna montata, pan brioche soffice e un buco al centro: il maritozzo è una tentazione a cui è difficile resistere. Icona della pasticceria romana, il maritozzo è amato dai cittadini dell'Urbe, che lo annoverano fra i dolci da colazione, tanto qaunto è amato dai turisti. Quali sono i segreti per un maritozzo perfetto? E dove trovare i locali che lo preparano secondo tradizione?
Perché, attenzione, non tutti i maritozzi sono uguali: anche se si tratta di una ricetta "semplice", il maritozzo è un dolce insidioso, da preparare a regola d'arte. In questa guida, ti porteremo alla scoperta dei migliori maritozzi di Roma, quelli che ti faranno spalancare gli occhi. Preparati a un viaggio goloso tra le pasticcerie (e non solo) della Capitale, alla ricerca del maritozzo perfetto: ecco dove andare a mangiare i migliori maritozzi di Roma.
I maritozzi di Rodrigo Bernoni, capo pasticciere di Roscioli Caffè, sono un punto di riferimento non solo per il quartiere storico in cui si trovano (a due passi da via Arenula) ma per tutta la Capitale. E non potrebbe essere altrimenti, data la fama della famiglia Roscioli e la professi0nalità dei vari punti vendita, progetti, laboratori che ruotano intorno a loro. Qui il maritozzo si può prendere in versione piccola o grande, gusto classico con il cioccolatino brandizzato, ma anche in gusti diversi secondo la stagione (in estate il gelato al caffè va per la maggiore). Non dimenticare di assaggiare anche i maritozzi salati, perché meritano.
Punto di riferimento per la Capitale e non solo come coffee specialty, Faro cura molto anche la parte della pasticceria, affidata alla creatività di Azzurra Florean. Vicinissino a Porta Pia, qui si viene per il caffè e i suoi "derivati", per la grande abilità di Dario Fociani, ma anche per le delizie di Azzurra, che propone maritozzi classici oppure alla "torta della nonna" ovvero farciti con crema e pinoli. Se passate di qui, non perdete l'occasione di assaggiare anche i ciavattoni romani, dolci ormai persi nel tempo che Florean ha recuperato e rivisitato.
Dei grandi maritozzi di stampo classico, generosamente farciti con una panna vellutata e ariosa, per cui i romani fanno la fila da tempo immemore. Regoli è una delle pasticcerie più antiche della tradizione capitolina, attiva dal 1916 e situata a due passi da Piazza Vittorio Emanuele II: è uno dei pochi indirizzi a fare ancora anche il maritozzo quaresimale, dalla pezzatura più piccola, con l'uvetta e senza panna. Se vuoi provare i maritozzi di Regoli ricordati di andare nelle prime ore del mattino, soprattutto nel weekend, perché finiscono davvero in fretta.
Un locale dall'atmosfera intima, che si è da poco trasferito in zona Ostiense, con ‘offerta incentrata sulla semplicità dei sapori e su un ambiente familiare. In pasticceria una siciliana ormai romana d'adozione, Chiara Caruso, dalla storia particolare: nata come restauratrice, nel 2010 decide di cambiare vita aprendo un blog di cucina. Dal 2016, con l'apertura di Cafè Merenda, diventa un punto di riferimento per gli appassionati dei dolci genuini. Ma passiamo ai maritozzi: l'impasto è particolare, con qualche richiamo alle brioches siciliane. Nella versione classica sono farciti con crema chantilly al mascarpone, ma è quasi sempre presente la variante con crema diplomatica e frutta di stagione. Gusti stagionali, come il maritozzo al pistacchio che vedi in foto, e maritozzi salati assolutamente da provare.
Un maritozzo particolare quello di Giorgia Proia, capo pasticciera di Casa Manfredi, pasticceria storica romana situata in una delle zone più suggestive di Roma, tra la Piramide Cestia e viale Aventino. L'impasto, infatti, è un mix fra quello classico del maritozzo e quello del quaresimale, arricchito con l'uvetta, farcito con una golosa crema pasticcera e infine ricoperto con un bel ciuffo di panna alla vaniglia (niente di chimico, solo vaniglia di qualità). Da poco anche una sede più vicina a via Ostiense, Casa Manfredi Teatro, a due passi da Porta San Paolo.
Fra i meriti più conosciuti di Gabriele Bonci c'è quello di aver dato nuova vita alla pizza in teglia romana: ma il suo lavoro non è stato da meno sui maritozzi, che il panificatore ama e a cui dedica molto spazio in questo indirizzo sulla Trionfale, nel quartiere Prati. Il maestro della panificazione, oltre a pani e pizza al trancio, propone anche maritozzi gonfi e generosamente farciti con una panna montata voluttuosa e invitante: la scelta è fra l‘impasto classico, con farine bio e lievito madre, o con l'impasto al cacao.
Non potevamo non inserire questa insegna dedicata proprio al maritozzo. Nel cuore di Trastevere – ma con una seconda sede a Prati – quest0 è un indirizzo particolare, in cui si possono gustare i piatti della tradizione romana, ma si può fare anche incetta di maritozzi. Ottimi i maritozzi dolci classici, ma ti suggeriamo di trovare spazio anche per i salati, perché la lista prevede degli abbinamenti decisamente invitanti: da quelli all'amatriciana a quelli con baccalà mantecato e hummus, passando per i maritozzi alla caponata di melanzane, quelli con le polpette al sugo, quelli con pollo al curry e mele o quelli, davvero ottimi, con stracciatella e alici.
Situato su viale Regina Margherita, un'elegante via fra il quartiere Trieste e il quartiere Salario, Gruè la pasticceria guidata da Marta Boccanera e Felice Venanzi. I maritozzi qui sono realizzati con lievito madre e farciti con crema pasticcera e panna montata, ma puoi trovare anche tante varianti legate alle occasioni, come quelli per la festa della mamma o per San Valentino, oltre a una lista di gusti invitanti come i maritozzi al tiramisù, al caffè o al pistacchio, tutti arricchiti con cuori golosi a tema. Suggeriamo l'assaggio, se disponibili, dei maritozzi con crema chantilly alla vaniglia e fragoline, arricchito da un cuore ai frutti di bosco.
Un pasticceria che si trova a Largo Bompiani, in zona Ardeatino Tor Marancia, e che fonda la sua fama sulla professionalità di Walter Musco, punto di riferimento per la pasticceria capitolina, soprattutto sulle monoporzioni. Qui i maritozzi si fanno con l'uvetta nell'impasto e si farciscono con panna montata in purezza, leggera e invitante, ma si possono trovare anche in varianti stagionali come quelli con la crema di castagne o ai cachi. Ottimi i maritozzi salti, assolutamente da assaggiare, come quello al baccalà o o quello con lo stracotto di manzo e le cipolle.