Spaghetti con orata e pomodorini: la ricetta del primo piatto economico e d’effetto

Preparazione: 20 Min
Cottura: 20 Min
Marinatura: 30 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Michele Ghedini
24
Immagine

Gli spaghetti con orata e pomodorini sono un primo piatto facile, economico e d'effetto, ideale da portare in tavola durante le festività natalizie, come pietanza della domenica o per una cena tra amici. Con la ricetta di chef Michele Ghedini realizzerai questa pietanza in modo davvero semplice e il risultato finale sarà davvero eccezionale; ti basterà marinare i filetti di orata con sale grosso, zucchero e scorze di agrumi e preparare un fumetto con la carcassa del pesce e le verdure. Gli spaghetti saranno poi cotti direttamente nel brodo di pesce e amalgamati nel sughetto a base di pomodorini, olive taggiasche e orata a dadini. Ecco i passaggi per prepararli.

ingredienti
Orata
500 gr
Spaghetti
400 gr
Pomodorini
200 gr
Olive taggiasche
100 gr
Aglio
2 spicchi
Carota
1
Costa sedano
1
Cipolla
1
Vino bianco
1/2 bicchiere
Prezzemolo
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Per la marinatura
Sale grosso
200 gr
Zucchero
200 gr
Scorza di limone
1
Scorza di arancia
1

Come preparare gli spaghetti con orata e pomodorini

Pulisci l’orata e preleva i filetti 1. Crea un fumetto di pesce tostando la carcassa con delle verdure in una pentola 2 e allunga con acqua lasciando sobbollire 3.

Marina i filetti di pesce con sale grosso, zucchero e scorza di agrumi 4 per 30 minuti, poi lavali in una ciotola 5, togli le spine e tagliali a dadini 6.

In una padella soffriggi l’aglio con qualche gambo di prezzemolo e aggiungi i pomodorini insieme alle olive (7).
Regola di sale, sfuma con del vino (8) e copri con un coperchio (9) per 10 minuti.

Filtra il brodo di pesce eliminando gli scarti 10 e tieni solo il liquido. Riportalo a bollore, aggiungi del sale grosso e tuffa gli spaghetti 11. Prelevali qualche minuto prima che siano pronti e mettili in padella con i pomodorini 12.

Aggiungi continuamente fumetto di pesce 13 per continuare la cottura. A cottura completa, aggiungi la dadolata di orata, del prezzemolo tritato 14 e mescola qualche minuto con il fuoco acceso. Adesso impiatta gli spaghetti ed irrorali con il sughetto ottenuto 15.

Consigli

Per realizzare la nostra ricetta abbiamo calcolato 5 euro per un piatto per due persone, considerando l'orata di allevamento che è più economica e olive e pomodorini per dare sapore. In alternativa puoi sostituire l'orata di allevamento con altri pesci economici come lo sgombro o il cefalo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
24