video suggerito
video suggerito
ricetta

Spaghetti al burro di Alessandro Borghese: la ricetta del primo piatto cremoso e profumato

Preparazione: 5 Min
Cottura: 12 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Ilaria Cappellacci
0
spaghetti-al-burro-di-alesssandro-borghese

ingredienti

Spaghetti
400 gr
burro di malga
200 gr
Parmigiano stagionato 36 mesi
100 gr
Sale
q.b.
pepe
q.b.
ti serve inoltre
Parmigiano grattugiato
q.b.

Gli spaghetti al burro di Alessandro Borghese sono un primo cremoso e profumato, nato come omaggio ad Alberto Sordi e alla sua celebre scena nel film Un americano a Roma. Si tratta di una ricetta realizzata da chef Borghese durante il suo programma televiso Kitchen sound che trasforma, grazie a pochi e semplici accorgimenti, un grande classico della cucina casalinga in un piatto gourmet perfetto per stupire gli ospiti.

Per una riuscita impeccabile si parte dal beurre noisette, una preparazione di origine francese che conferirà alla pasta un aroma inconfondibile, ottenuta facendo fondere molto dolcemente il burro di malga sul fuoco fino a quando non assumerà un bel colorito bruno-dorato e non sprigionerà un profumo intenso, simile a quello della nocciola tostata.

Una volta scolati al dente, non ti rimarrà che trasferire in padella gli spaghetti con il condimento, mantecarli poi con abbondante parmigiano grattugiato, così da creare una irresistibile cremina, e servirli subito con una macinata di pepe in grani: per un risultato goloso e avvolgente.

Scopri come preparare gli spaghetti al burro di Alessandro Borghese seguendo passo passo procedimento e consigli.

Come preparare gli spaghetti al burro di Alessandro Borghese

Per preparare gli spaghetti al burro di Alessandro Borghese, tuffa per prima cosa la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata 1 e lasciala cuocere per il tempo indicato sulla confezione.

Taglia il burro a tocchetti e raccoglilo in una padella capiente 2.

Sciogli il burro a fiamma bassa 3.

Lascialo fondere fino a quando non assumerà un bel colorito nocciola 4, quindi aggiungi un goccino di acqua di cottura della pasta per arrestarne la cottura.

Scola gli spaghetti al dente e trasferiscili direttamente nel tegame con il beurre noisette 5.

Unisci un mestolino di acqua di cottura e cospargi con il parmigiano grattugiato 6.

Manteca con cura 7.

Distribuisci gli spaghetti al burro di Alessandro Borghese sui piatti individuali, completa con altro formaggio grattugiato e profuma con una macinata di pepe in grani 8, quindi porta in tavola e servi subito.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views