
Il sorbetto alla pesca è un dolce al cucchiaio fresco e goloso che puoi preparare a casa in poco tempo, senza gelatiera e con solo 3 ingredienti: pesche, acqua e zucchero. Un dolce semplice e delizioso, perfetto da servire a fine pasto come digestivo, al posto del più comune sorbetto al limone, o da gustare a merenda. Il sorbetto dovrà riposare in freezer per 3 ore, avendo l'accortezza di mescolarlo ogni ora con un cucchiaio per rompere i cristalli di ghiaccio. Una volta pronto, servilo nelle coppe individuali decorato con spicchi di pesca. Ecco come prepararlo.
Al momento dell'acquisto puoi scegliere la varietà di pesche preferita, purché matura e zuccherina, anche se il nostro suggerimento è di optare per le pesche noci o le percoche: con polpa soda e meno acquosa.
Prova anche il sorbetto di albicocche o quello all'anguria, perfetti per l'estate. Inoltre sono tante le ricette con le pesche che puoi realizzare, idee facili e golose per tutte le occasioni.
ingredienti
Come preparare il sorbetto alla pesca
;Resize,width=712;)
Prepara lo sciroppo versando in una casseruola lo zucchero e l’acqua 1.
Prepara lo sciroppo versando in una casseruola lo zucchero e l’acqua 1.
;Resize,width=712;)
Porta ad ebollizione mescolando di continuo, lascia raffreddare 2.
Porta ad ebollizione mescolando di continuo, lascia raffreddare (2).
;Resize,width=712;)
Versa le pesche a pezzetti e lo sciroppo in un mixer 3.
Versa le pesche a pezzetti e lo sciroppo in un mixer (3).
;Resize,width=712;)
Frulla gli ingredienti fino ad ottenere un liquido omogeneo 4.
Frulla gli ingredienti fino ad ottenere un liquido omogeneo 4.
;Resize,width=712;)
Trasferisci il liquido ottenuto in una pirofila di vetro 5 e metti in freezer.
Trasferisci il liquido ottenuto in una pirofila di vetro (5) e metti in freezer.
;Resize,width=712;)
Il sorbetto dovrà restare nel congelatore per 3 ore: ogni ora riprendi il sorbetto e mescola per bene con un cucchiaio 6 per rompere i cristalli di ghiaccio.
Il sorbetto dovrà restare nel congelatore per 3 ore: ogni ora riprendi il sorbetto e mescola per bene con un cucchiaio (6) per rompere i cristalli di ghiaccio.

Una volta ottenuta una consistenza densa distribuisci il sorbetto nei bicchieri individuali, decora con fettine di pesca 7.
Una volta ottenuta una consistenza densa distribuisci il sorbetto nei bicchieri individuali, decora con fettine di pesca (7).
Consigli e conservazione
Puoi decorare il sorbetto alla pesca anche con foglioline di menta o granella di nocciole.
Per una versione alcolica, invece, puoi sostituire l'acqua con il prosecco o unire alla preparazione 1 bicchierino di vodka ghiacciata mentre, per rendere il sorbetto ancora più profumato, puoi aggiungere un pizzico di cannella in polvere.
Il sorbetto alla pesca si conserva in freezer per 1 settimana, in un'apposita vaschetta con coperchio o coperto con un foglio di pellicola trasparente.