ingredienti
  • Filetti di sogliola 4
  • Pomodori 500g
  • Aglio 1 Spicchio • 79 kcal
  • Olio q.b.
  • Sale q.b. • 21 kcal
  • Prezzemolo tritato q.b. • 79 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La sogliola con pomodorini è un secondo piatto facile e veloce da preparare. Una ricetta leggera, perfetta per chi segue un'alimentazione sana ed equilibrata ma non vuole rinunciare ad un piatto ricco di sapore. Il gusto delicato dei filetti di sogliola si lega perfettamente all'acidità del sugo a base di pomodorini insaporito con le erbe aromatiche. Siete a corto di idee per la cena? Avete poco tempo? Questa è la ricetta che fa per voi!

Come preparare la sogliola con pomodorini

Eliminate la testa, incidete la pancia della sogliola e togliete le interiora sotto acqua fredda corrente. Incidete la pelle all'altezza della coda e toglietela tirando verso la testa. Ricavate i filetti, passateli sotto acqua fredda, asciugateli con un foglio di carta assorbente e teneteli da parte (1). Pulite i pomodorini, eliminate il picciolo e tagliateli a metà (2). Riponeteli in una ciotola, conditeli con sale e olio e lasciateli insaporire per 5 minuti (3).

Prendete una padella antiaderente, versate un filo di olio evo e scaldate uno spicchio di aglio. Unite i pomodorini e fate cuocere per 10 minuti a fiamma alta mescolando con un mestolo di legno (4). Spegnete e tenete da parte. In una seconda padella scaldate un filo di olio, unite i filetti di sogliola e fateli rosolare per 2 minuti per poi girarli (5). Unite i pomodorini e fate cuocere per 5 minuti. Servite le sogliole con pomodorini con un ciuffo di prezzemolo tritato (6).

Consigli

Per questa preparazione vi consigliamo di utilizzare dei pomodorini tipo piccadilly oppure ciliegino: fateli insaporire con sale e olio prima di cuocerli, in questo modo perderanno parte del loro succo.

Potete insaporire la vostra sogliola con pomodorini aggiungendo delle olive nere denocciolate e tritate finemente.

Varianti

Vi è piaciuta questa preparazione? Provate la nostra ricetta della sogliola al forno, un secondo piatto facile e veloce per una cena salutare oppure la  nostra ricetta della sogliola alla mugnaia, un piatto semplice e genuino tipico della tradizione culinaria francese.