video suggerito
video suggerito
ricetta

Smoothie ai fichi: la ricetta della bevanda dolce e cremosa, velocissima da preparare

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Eleonora Furlani
77
Immagine
ingredienti
Fichi
14
Banana
1
Yogurt bianco
8 cucchiai
Banane essiccate
q.b.
croccante al sesamo
q.b

Lo smoothie ai fichi è una bevanda fresca, gustosa e nutriente, dalle origini indiane: si tratta di una sorta di frullato morbido e corposo, ricco di vitamine e antiossidanti, che fornisce molta energia grazie alla ricchezza di zuccheri già presenti nei fichi. Ottimo a colazione, come spuntino leggero a metà mattina, oppure a merenda, soprattutto nelle giornate in cui avete fame ma poco appetito. Una ricetta semplicissima, da personalizzare come preferite, ad esempio aggiungendo altra frutta, semi o erbe aromatiche come la menta. Ecco come preparare lo smoothie ai fichi alla perfezione.

Come preparare lo smoohie ai fichi

Pulite i fichi, quindi unitele allo yogurt  1.

Aggiungete la banana, dopo aver frullato tutto conservate in frigorifero per almeno un'ora 2.

Servite guarnendo con le banane essiccate e il croccante ai semi di sesamo 3.

Consigli

Lo yogurt garantisce una consistenza densa e cremosa: se doveste desiderarne una più liscia potete sostituirlo con del succo alla mela oppure del latte vaccino; ottime anche le varietà di latte vegetale, come il latte di soia, di cocco, di avena o di riso. A piacere potete anche aromatizzarlo con dello zucchero o del miele. Se preferite, potete aggiungere al vostro smoothie anche della frutta secca tritata grossolanamente, o sostituirla al croccante al sesamo: andranno bene noci, nocciole, mandorle o pinoli.

Gli smoothie sono ottimi quando sono ben freddi: prima di prepararli, conservate gli ingredienti in frigorifero in modo che siano freschi.

La frutta fresca tende a ossidarsi con il tempo, se avete intenzione di conservarlo per qualche ora, aggiungete qualche goccia di succo di limone al composto e resterà brillante.

Conservazione

Conservate lo smoothie ai fichi in frigorifero, sigillato all'interno di un barattolo, per massimo 12 ore.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
77
api url views