ricetta

Sfogliatelle con crema e amarene: la ricetta dei dolcetti facili e golosi

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
57
Immagine
ingredienti
Crema pasticcera
500 gr
Pasta sfoglia rettangolare
1 rotolo
Amarene sciroppate
q.b.
Acqua
q.b.
Zucchero semolato
q.b.
Zucchero a velo per guarnire
q.b.

Le sfogliatelle con crema e amarene sono delle sfogliatine semplici e golose realizzate con un involucro di pasta sfoglia e farcite con morbida crema pasticcera e deliziose amarene sciroppate. Una ricetta facile e veloce da preparare al posto delle classiche sfogliatelle, soprattutto quando avete poco tempo a disposizione, ma desiderate un dolce per la merenda o da offrire come dessert. Ma ecco come realizzarle a casa in pochi e semplici passaggi.

Come preparare le sfogliatelle crema e amarene

Preparate la crema pasticcera e lasciatela intiepidire a temperatura ambiente mescolando, di tanto in tanto, per non farla solidificare. Tagliate la pasta sfoglia in 6 rettangoli 1. Create dei tagli sulla metà di ogni rettangolo 2, poi piegate su se stesso 3.

Girate il rettangolo dalla parte liscia e farcite con la crema pasticcera e le amarene 4. Date la forma della sfogliatella ai vostri dolcetti realizzando dei triangoli e sigillando bene i bordi. Adagiate le sfogliatelle su una teglia rivestita con carta forno 5 e spennellate la superficie con acqua mescolata con lo zucchero. Cuocete in forno già caldo a 190 °C per circa 20-25 minuti. Una volta pronte lasciatele intiepidire e decorate con zucchero a velo. Le vostre sfogliatelle con crema e amarena sono pronte per essere servite 6.

Consigli

Per una preparazione ancora più veloce, potete realizzare la crema pasticcera al microonde, pronta in soli 4 minuti. In questo modo le vostre sfogliatelle saranno pronte in pochissimo tempo.

Potete omettere le amarene, se non le avete a disposizione, il dolce sarà comunque goloso. Inoltre potete spolverizzare le sfogliatelle crema e amarena anche semplicemente con zucchero semolato, prima di infornarle.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche i quadrotti alla crema, i dolcetti rapidi e golosi di pasta sfoglia, ideali da servire come squisito dessert.

Conservazione

È consigliabile consumare le sfogliatelle crema e amarene subito dopo la preparazione per gustarle calde e fragranti. In alternativa, potete conservarle per 1-2 giorni sotto una campana di vetro.

57
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
57