video suggerito
video suggerito
ricetta

Crema pasticciera al microonde: la ricetta per farla perfetta e in pochi minuti

Preparazione: 5 Min
Cottura: 7 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Eleonora Tiso
363
Immagine
ingredienti
Latte intero
500 ml
Zucchero semolato
140 gr
Uova
2
Amido di mais
40 gr
Scorza di limone
1
Vanillina
1 bustina

La crema pasticciera al microonde è la versione veloce e furba della classica crema pasticciera. Si realizza con gli stessi ingredienti della ricetta originale, ovvero uova, zucchero, latte, amido di mais e aromi, ma senza accendere i fornelli.

Una volta mescolati tutti gli ingredienti, infatti, basterà cuocerli al microonde per pochi minuti e il risultato sarà una crema pasticciera liscia e vellutata, proprio come quella preparata in modo tradizionale.

Golosa e delicata, la crema pasticciera al microonde è la soluzione ideale se sei di corsa e devi preparare una farcia per una torta, come la diplomatica, una crostata alla frutta o dei soffici bignè di pasta choux. Puoi anche versarla in ciotoline monoporzione, guarnirla con frutta fresca e gocce di cioccolato, quindi gustarla come dessert al cucchiaio o merenda deliziosa e genuina da offrire ai più piccoli di casa.

Nella nostra versione la crema pasticciera al microonde viene aromatizzata con scorza di limone e vanillina, ma, a piacere, puoi aggiungere i semi di una bacca o l'estratto di vaniglia, un pizzico di cannella in polvere o gli aromi che più preferisci.

Per una riuscita ottimale, scegli una ciotola adatta alla cottura in microonde, preferibilmente di vetro o in ceramica, setaccia l'amido di mais e mescola velocemente con una frusta a mano: in questo modo otterrai una crema corposa e priva di grumi.

La crema deve essere cotta alla massima potenza e per i minuti indicati, altrimenti il risultato potrebbe non essere quello sperato. Se preferisci, puoi aumentare o diminuire di 10-20 gr la quantità di amido a seconda della consistenza che vuoi ottenere, se più o meno soda.

Scopri come fare la crema pasticciera al microonde seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche la torta al microonde senza uova e la mug cake al cioccolato.

Come preparare la crema pasticciera al microonde

Sguscia le uova in una terrina di vetro o ceramica che può andare nel microonde. Aggiungi lo zucchero e mescola con una frusta a mano 1.

Aggiungi l'amido di mais setacciandolo 2.

Mescola per incorporarlo bene 3.

Aggiungi anche la vanillina 4 e mescola ancora.

Versa il latte a poco a poco mescolando sempre 5.

Unisci infine la scorza del limone intera 6.

Cuoci la crema per 4 minuti a 800 W, quindi tirala fuori, dai una veloce mescolata e rimetti nel microonde per altri 3 minuti. Alla fine, elimina la scorza di limone 7.

Mescola nuovamente per eliminare eventuali grumi 8.

Copri la crema pasticciera con pellicola a contatto 9 e lasciala raffreddare.

La crema pasticciera al microonde è pronta per essere utilizzata 10.

Conservazione

La crema pasticciera si conserva in frigo ben sigillata per 2-3 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
363
api url views