Video di Fake off
rubrica
Immagine
Fake off
8 Marzo 2023 12:00

Sfatiamo 5 falsi miti sull’acqua frizzante

L'acqua frizzante è una bevanda che contiene anidride carbonica. Molto semplice ma spesso le affibbiamo dei "poteri" nefasti. Sfatiamo tutti i falsi miti che riguardano l'acqua con le bollicine.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
46
Immagine

Il mondo si divide in due categorie: chi ama l’acqua liscia e chi preferisce quella frizzante. In realtà quest'ultima viene spesso presa di mira dall'opinione pubblica, in particolare sui social network, con tante maldicenze. Sono solo bufale e ora le smentiremo tutte. Sfatiamo 5 falsi miti sull'acqua frizzante.

L'acqua frizzante, in fondo, è solo acqua

L'acqua frizzante esiste da sempre, non è un'invenzione dell'uomo: ci sono molte sorgenti che hanno l'anidride carbonica naturalmente disciolta nell'acqua. Per quanto riguarda il processo artificiale che ha però permesso la diffusione dell'acqua gassata così come la conosciamo oggi vede luce alla fine del 1700 grazie a una scoperta casuale.

Immagine

A rendere i nostri bicchieri così effervescenti e saporiti è l'anidride carbonica, una sostanza tossica che produciamo ogni volta che facciamo un respiro. Questo non significa che bevendo acqua frizzante ci avveleniamo: ingerire piccole quantità di CO2 con le bevande non danneggia in alcun modo il nostro corpo. Questo però è solo uno dei tanti pregiudizi che riguardano questo piacevole prodotto. Sfatiamo i 5 falsi miti più importanti che lo riguardano:

  • L’acqua frizzante rovina i denti? No, non è così acida da mettere davvero a repentaglio lo smalto. È solo acqua;
  • bere acqua frizzante fa male? No, non esiste alcuno studio scientifico che dimostri che l’acqua frizzante creerebbe problemi all’organismo;
  • altra credenza comune vuole che l’acqua gassata non ci disseti. Altra bufala. L’anidride carbonica, infatti, sollecita le papille gustative e dona una sensazione di idratazione immediata. Poi qui sta al gusto personale: se ti piace e ti disseta di più l’acqua naturale continua a bere quella;
  • l’acqua frizzante gonfia la pancia: e questo è parzialmente falso. Spieghiamo meglio però: il gonfiore è reale ma è dato dalle bollicine, quindi così come si è gonfiata, la pancia si sgonfierà senza problemi;
  • l’acqua frizzante ha più calorie di quella naturale? Questa è la paura delle paure ma l’acqua frizzante, proprio come la collega naturale ha zero calorie.
Immagine
A cura di
Leonardo Ciccarelli
Giornalista e critico gastronomico, mi occupo a 360 gradi di pizza e mixology. Datemi una margherita provola&pepe e un buon drink e farete di me l'uomo più felice del mondo. Sono un assaggiatore di cose e per questo, ricordate: sono marezzato, non grasso. N.B. Causo attacchi inconsulti di fame.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
46
api url views