ricetta

Salsa ranch: la ricetta del dressing americano semplice e stuzzicante

Preparazione: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6
A cura di Redazione Cucina
7
Immagine
ingredienti
Maionese
1/2 tazza
Panna acida
1/2 tazza
Latticello
1/2 tazza
Aglio
1 spicchio
Cipolla
1/2
Erba cipollina
q.b.
Aneto
q.b.
Prezzemolo
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La salsa ranch è un celebre condimento molto celebre negli USA, ma ormai famoso anche nel resto del mondo, che si usa spesso per arricchire le insalate. È un dressing semplicissimo fatto con pochi ingredienti – maionese, panna acida, latticello ed erbe aromatiche – e può servire a condire diversi tipi di piatti, grazie alla sua versatili: oltre che con l'insalata, è ottima con le verdure grigliate, con le carni crude e con i pesci dal sapore delicato. Fresca e golosa, si realizza in pochi minuti ed è davvero in grado di migliorare qualsiasi tipo di pietanza: potete provarla anche in un panino, insieme a lattuga e delle fettine di arrosto avanzato. Ecco come preparare la salsa ranch in modo semplice e veloce.

Come preparare la salsa ranch

In una ciotola capiente, unire la maionese, la panna acida e il latticello 1.

Tritate l'aneto, il prezzemolo, l'erba cipollina, la cipolla, l'aglio 2.

Aggiungete gli ingredienti alla salsa e aggiustate di sale e pepe. Versate anche il succo di limone e mescolare per far amalgamare il tutto. Fate riposare la salsa per 10 minuti in frigorifero e poi servite.

Consigli

se preferite, potete usare l'aceto bianco al posto del succo di limone, oppure del succo di lime. Potete poi sostituire la maionese con una maionese vegana, oppure con dello yogurt greco, per una preparazione più light.

Se non avete a disposizione il latticello, potete prepararlo a casa; stessa cosa vale per la panna acida.

Conservazione

Potete conservare la vostra salsa ranch in frigorifero, fino al momento dell'uso; in ogni caso consumatela entro 3-4 giorni.

7
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
7