EASY GOURMET
episodio 300
27 Giugno 2024
13:01

Salmone in padella: il segreto per averlo tenero e succoso

Sapevi che c'è un trucco per ottenere un salmone tenero, succoso e per nulla secco? Ti basterà eseguire un passaggio prima della cottura e otterrai un piatto perfetto e irresistibile.

72
Immagine

Il salmone fresco è un pesce d'acqua dolce e marina saporito e versatile che puoi preparare in tanti modi diversi, tutti gustosi. Sapevi che c'è un trucco per ottenere un salmone tenero, succoso e mai secco? A svelarcelo, il nostro Michele Ghedini: prima della cottura in padella ti basterà marinare il salmone in acqua, sale e zucchero per circa mezz'ora; in questo modo, otterrai una salamoia che renderà la carne più morbida, saporita ed eliminerà anche una parte di albumina, cioè quella gelatina bianca che si produce durante la cottura. Ti basterà quindi questo passaggio, prima di cuocere il salmone, per ottenerlo perfetto e scioglievole.

Vediamo come fare passo passo realizzando un salmone in padella davvero irresistibile.

Come preparare un salmone tenero e succoso: il trucco da conoscere

Vediamo ora come il nostro Michele Ghedini prepara un salmone in padella tenero e succoso. Per 2 persone ti occorreranno: 2 tranci di salmone da circa 200 gr l’uno, 4 pak choi, 5 ravanelli, 15 pomodorini e una confezione di spinacini. Per la marinatura ti occorrerà:  1 l di acqua, 85 gr di sale e 40 gr di zucchero.

Immagine

In un contenitore versa 1 l di acqua, 85 gr di sale e 40 gr di zucchero, sciogli tutto e immergi il salmone per circa 30 minuti. È proprio questa salamoia che ti aiuterà a rendere il pesce più tenero.

Immagine

Tampona i tranci di salmone con carta da cucina, salalo su entrambi i lati e cuocilo in padella dalla parte della pelle per 2-3 minuti. Giralo e cuocilo ancora pochi minuti.

Immagine

Servilo con pack choi scottato in padella, spinacini, pomodori e ravanelli oppure con il contorno di stagione che più preferisci.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views