video suggerito
video suggerito
ricetta

Salame di cioccolato senza uova: la ricetta della variante facile e veloce

Preparazione: 10 Min
Cottura: 5 Min
Riposo: 4 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8 persone
A cura di Eleonora Tiso
160
Immagine

ingredienti

Biscotti secchi
250 gr
Cioccolato fondente
200 gr
Burro
130 gr
Zucchero semolato
60 gr
Latte
50 ml
Cacao amaro in polvere
30 gr
Rum
20 ml
per la finitura
Zucchero a velo
q.b.

Il salame di cioccolato senza uova è la variante facile e golosa del tradizionale salame di cioccolato. Un dessert senza cottura amatissimo da grandi e piccini, ideale da portare in tavola per arricchire un buffet di festa o servire il giorno di Natale insieme ad altre leccornie del periodo.

Per prepararlo, ti basterà amalgamare in una ciotola capiente i biscotti secchi, spezzettati grossolanamente con le mani, insieme a una salsa fluida ottenuta facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro a tocchetti, lo zucchero semolato, una tazzina di latte e un goccino di rum. Il composto grossolano ottenuto verrà poi modellato a mo' di cilindro, avvolto quindi con la carta forno e trasferito infine in frigo per almeno 4 ore: in questo modo si rassoderà alla perfezione e, al momento del servizio, otterrai fette compatte e consistenti che non si sbricioleranno al taglio.

Una volta pronto, puoi spolverizzare il salame dolce con uno strato leggero di zucchero a velo e inserirlo poi, per una resa ancora più realistica e scenografica, all'interno di una retina per insaccati. Oppure puoi personalizzare la ricetta secondo il gusto personale unendo a piacere mandorle e pistacchi tostati, o sostituendo il cioccolato fondente con quello bianco.

Se tra gli ospiti ci sono bambini, puoi omettere il rum oppure, per una nota piacevolmente aromatica, puoi aggiungere un pizzico di cannella, i semi di una bacca di vaniglia, un cucchiaino di caffè solubile o la scorza di un'arancia grattugiata. Se dovesse avanzare, si conserva in frigo, avvolto con la pellicola trasparente, per 4-5 giorni massimo.

Scopri come preparare il salame di cioccolato senza uova seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova la nostra selezione di dolci senza uova oppure cimentati con il salame dolce al pistacchio e il salame di riso soffiato e cioccolato.

Come preparare il salame di cioccolato senza uova

Fai sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato con il burro a tocchetti, lo zucchero semolato, il latte e il rum 1.

Raccogli in una terrina capiente i biscotti secchi 2.

Spezzettali grossolanamente con le mani 3.

Mescola la salsa al cioccolato con una frusta fino a quando non sarà liscia e fluida 4.

Incorpora il cacao amaro in polvere 5.

Versa il cioccolato fuso sui biscotti sbriciolati 6.

Amalgama accuratamente con una spatola 7.

Trasferisci il composto ottenuto su un foglio di carta forno 8 e modellalo con le mani in modo da formare un cilindro.

Avvolgi il rotolo ottenuto con la carta forno e chiudi le estremità a caramella 9; quindi trasferisci in frigo per almeno 4 ore.

Trascorso il tempo, libera il salame di cioccolato dalla carta forno, disponilo su un piatto da portata e spolverizzalo con uno strato leggero di zucchero a velo. Taglia il dolce a fette 10, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views