- Pasta sfoglia 1 rotolo • 470 kcal
- Prosciutto cotto 200 gr • 43 kcal
- Scamorza 200 gr
- Patate 1 lessa • 750 kcal
- Uova 1 tuorlo • 380 kcal
Il rustico di sfoglia è una ricetta veloce da preparare e golosissima che farà felici i vostri ospiti e renderà più gustoso i vostri antipasti. Per fare un rustico veloce di pasta sfoglia vi basterà comprare un rotolo di pasta sfoglia e farcirlo con prosciutto cotto, scamorza e patate.
Come preparare un rustico veloce di pasta sfoglia
Stendete il rotolo di pasta sfoglia in una teglia (1) e ponete sulla base le fette di provola e prosciutto cotto (2) che arrotolerete su se stesse (3).
Tagliate a fette una patata lessa (4) e ponetela sul prosciutto cotto e la provola (5). Arrotolate la pasta sfoglia su se stessa lasciando solo una striscia libera (6).
Tagliate la striscia libera in tante striscioline (7) e ricoprite il rustico per intero (8). Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti e servite caldo e fumante.
Consigli
Il rustico di pasta sfoglia può essere farcito anche solo con verdure oppure con ricotta e spinaci, una valida alternativa per un rustico vegetariano.
Conservazione
Il rustico di sfoglia si conserva in frigorifero per 1/2 giorni in contenitori ermetici e basta solo riscaldarli prima di servirli. Si possono conservare anche fuori dal frigorifero ma è necessario che il forno sia caldissimo quando dovranno essere riscaldati perché la sfoglia acquisisce umidità in frigorifero e diventa molliccia.