EASY GOURMET
episodio 128

Rotolo di zucchine: la ricetta dell’antipasto sfizioso e saporito

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Riposo: 30 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
46
Immagine

Il rotolo alle zucchine è un antipasto sfizioso e saporito, una variante del rotolo di frittata, realizzato da chef Michele Ghedini, arricchito con zucchine grattugiate. Per realizzarlo basterà sbattere le uova e amalgamarle con le zucchine grattugiate e il parmigiano. Il composto sarà poi cotto in forno in una teglia rettangolare, farcito con prosciutto cottoricotta e arrotolato. Il tutto sarà poi lasciato raffreddare in frigo per 30 minuti, prima di essere tagliato a fette e servito. Ecco come prepararlo: conquisterà tutti.

ingredienti
Uova
5
Zucchine
4
Ricotta
300 gr
Prosciutto cotto
150 gr
Parmigiano grattugiato
50 gr
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.

Come preparare il rotolo di frittata alle zucchine

Parti dalla frittata: in una ciotola metti le uova, il sale, il pepe e del parmigiano 1, poi mescola. Grattugia le zucchine 2 ed inseriscile nella composto, amalgama bene in modo da mischiare tutti gli ingredienti 3.

Prendi una teglia, coprila con carta forno e sopra versa la frittata. Con una spatola aiutati a dargli una forma rettangolare 4. Inforna a 180 °C per circa 20 minuti 5, poi lasciala raffreddare. Quando la frittata è fredda, mettila su due fogli di pellicola. Ricoprila con uno strato ricotta r sopra metti le fette di prosciutto cotto 6.

Arrotola per bene con l'aiuto della pellicola 7. Lascia compattare il roll in frigo per almeno 30 minuti, dopodiché togli la pellicola e taglialo con un coltello 8. Il rotolo di zucchine è pronto per essere servito 9.

Consigli

Per la farcitura puoi sostituire il prosciutto cotto con lo speck, la mortadella o il salame e la ricotta con lo stracchino o altro formaggio spalmabile.

Conservazione

Puoi conservare il rotolo di zucchine in frigo per 2 giorni, all'interno di un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
46
api url views