video suggerito
video suggerito
ricetta

Rotolo di verdure invernali: la ricetta del secondo piatto colorato e gustoso

Preparazione: 50 Min
Cottura: 95 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Claudia Gargioni
22
Immagine

ingredienti

Broccolo
1
Carciofi
2
Carote
2
Porro
1
Scarola
1 cespo
Patate
600 gr
Uova
2
Parmigiano grattugiato
4 cucchiai
Pangrattato
1 cucchiaio
Semi di sesamo
20 gr
Scamorza
10 fette
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Per la salsa al formaggio
Burro
30 g
Farina 00
30 g
Latte
200 ml
formaggio castelmagno
100 gr
Per la salsina di pomodoro
Pomodorini
200 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Il rotolo di verdure invernali è un secondo ricco e saporito, ideale da gustare in occasione del pranzo della domenica o servire per una cena informale con gli amici. Si tratta di una pietanza vegetariana molto versatile, ottima sia calda sia a temperatura ambiente, che richiede un po' di tempo per la preparazione e la cottura, ma che conquisterà grandi e piccini per il suo cuore filante e la sua irresistibile bontà.

Per portarlo in tavola, dovrai realizzare un impasto a base di patate lesse schiacciate, cime di broccolo sbollentate, porro e carciofi, tagliati a fettine sottili e saltati in padella con un filo d'olio e una carota grattugiata; si incorporano poi le uova, il parmigiano grattugiato, il pangrattato e i semi di sesamo. A parte, si scottano le foglie di scarola in acqua bollente e si dispongono sul fondo e sui lati di uno stampo per plumcake, già rivestito di carta forno.

A questo punto, basterà distribuire il composto di verdure, intervallandolo alle fette di scamorza, sigillare il ripieno con la scarola e infornare il tutto a 180 °C per 40 minuti, impostando la funzione vapore o posizionando un pentolino con acqua sul fondo, così da assicurare il corretto grado di umidità. Una volta cotto, il rotolo viene sformato su un vassoio e guarnito con una crema al formaggio e una salsina di pomodorini freschi.

Puoi anche prepararlo in anticipo e consumarlo il giorno successivo: il riposo permetterà agli strati di assestarsi e ai sapori di amalgamarsi alla perfezione, rendendolo ancora più goloso. Nella nostra versione abbiamo utilizzato alcuni tra gli ortaggi tipici del periodo, ma puoi spaziare con ciò che preferisci o hai a disposizione: l'importante è non sostituire le patate, indispensabili a dare la giusta consistenza.

Per quanto riguarda il formaggio, noi abbiamo utilizzato il Castelmagno, ma puoi optare anche per la toma piemontese, la mozzarella ben scolata, l'edamer o il caciocavallo; puoi aggiungere anche prosciutto cotto, speck o i salumi che preferisci.

Scopri come preparare il rotolo di verdure invernali seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il rotolo di verdure estive, lo sformato vegano e il gateau di verdure.

Come preparare il rotolo di verdure invernali

Lessa le patate in acqua bollente per circa 40 minuti o finché non saranno morbide e riuscirai a infilzarle con una forchetta, quindi scolale 1 e lasciale intiepidire.

Nel frattempo, lava il porro, elimina le due estremità e taglialo a rondelle sottili 2.

Elimina le foglie più coriacee dei carciofi, taglia le punte e il gambo 3, dividili a metà e rimuovi la barbetta interna con un coltello o uno scovolino, quindi riducili a fettine.

Versa un giro abbondante di olio extravergine di oliva in una padella e aggiungi il porro 4.

Unisci le carote, precedentemente pelate e grattugiate, i carciofi 5 e lascia cuocere per circa 15 minuti, mescolando spesso, finché le verdure non risulteranno tenere.

Stacca le foglie dal cespo di scarola, sciacquale e sbollentale per pochi secondi in acqua bollente, poi scolale su un canovaccio asciutto, disponendole delicatamente e senza sovrapporle 6.

Nella stessa acqua in cui hai cotto la scarola lessa le cimette del broccolo 7 per circa 7 minuti.

Le patate saranno ormai tiepide: sbucciale e, usando uno schiacciapatate, riducile in purea in una ciotola capiente 8.

Unisci le verdure cotte in padella e il broccolo lessato 9.

Insaporisci con il parmigiano 10 e aggiungi il pangrattato.

Sguscia le uova 11.

Versa i semi di sesamo e amalgama per bene il tutto 12.

Fodera uno stampo da plumcake con un foglio di carta forno, bagnato e ben strizzato, quindi sistema le foglie di scarola sul fondo e sui lati, facendo in modo che sporgano di qualche centimetro dai bordi 13.

Versa metà del composto di verdure 14.

Livella la superficie e adagia 5 fette di scamorza 15.

Distribuisci le restanti verdure 16.

Rendi la superficie liscia e omogenea 17.

Completa con le altre 5 fette di scamorza 18.

Ripiega verso l'interno le foglie di scarola, cercando di coprire per bene tutto il ripieno 19. Cuoci in forno a 180 °C per 40 minuti usando la funzione vapore: nel caso questa opzione non sia disponibile, posiziona sul fondo del forno un pentolino colmo d'acqua.

Mentre il rotolo è in cottura, prepara la salsina di accompagnamento: lava i pomodorini, dividili a metà e lasciali cuocere in una padella con un filo d'olio per circa 20 minuti, finché non saranno appassiti 20, quindi regola di sale e pepe.

Trasferiscili nel boccale di un mixer da cucina e frullali, fino a ottenere un composto liscio, denso e cremoso 21.

Occupati della crema di formaggio: unisci il burro e la farina in una padella, fai sciogliere per 2-3 minuti mescolando continuamente, quindi versa il latte caldo 22.

Porta il tutto a ebollizione, quindi aggiungi il formaggio Castelmagno tagliato a tocchetti e mescola fino a ottenere una crema filante 23.

Trascorso il tempo di cottura, sforna il rotolo di verdure invernali e lascialo riposare per qualche minuto a temperatura ambiente, quindi capovolgilo su un piatto da portata delle giuste dimensioni ed elimina la carta forno. Procedi a decorarlo a piacere con la crema di formaggio e la salsina di pomodoro 24.

Il rotolo di verdure invernali è pronto per essere gustato, caldo e saporito 25.

Conservazione

Il rotolo di verdure invernali si conserva in frigorifero, ben chiuso in un contenitore ermetico, per 3 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views