3 consigli per fare un rotolo alla nutella soffice

Tra i dolci classici più amati da grandi e piccini c'è sicuramente il rotolo alla Nutella , un dolce goloso e veloce da preparare. Ma sapete come fare per ottenere un risultato perfetto? Il segreto sta principalmente nella preparazione dell'impasto. Ma scopriamo di più.

A cura di Redazione Cucina
8
Immagine

Tra i dolci classici più amati da grandi e piccini c'è sicuramente il rotolo alla Nutella , un dolce goloso e veloce da preparare. Ma sapete come fare per ottenere un risultato perfetto? Il segreto sta principalmente nella preparazione dell'impasto: spesso, infatti, può risultare secco, rovinando il risultato finale. È importante quindi che la pasta biscotto resti morbida, così da poterla arrotolare senza spezzarsi: bisognerà quindi preservare l'umidità dell'impasto. Ecco come fare.

Come realizzare un impasto morbido

Il segreto per avere una pasta biscotto morbida per il nostro rotolo alla Nutella è tutto nei bianchi montati a neve: assicuratevi che sia ben ferma e aggiungeteli poco per volta alternandoli alla farina setacciata e mescolando sempre dal basso verso l’alto. Se temete che si siano smontati, aggiungete 5 g di lievito per dolci.

È importante poi non aprire mai il forno durante la veloce cottura dell'impasto, per evitare che perda umidità. Appena la togliete dal forno, poi, spolverizzate la pasta biscotto con zucchero a velo e copritela subito con delle pellicola trasparente per alimenti o con un canovaccio umido. In questo modo, una volta raffreddato, l'impasto avrà conservato la sua umidità.

Immagine

Come cuocere alla perfezione la pasta biscotto

La pasta biscotto dovrà essere cotta per 6-7 minuti a 200°, ma i tempi potrebbero allungarsi fino a 15 minuti, anche in base alle caratteristiche del vostro forno. La cosa importante è fare la prova dello stecchino: se è asciutto, allora è cotta. Se invece l'impasto risulta appiccicoso, allora fatelo cuocere ancora per pochi minuti.

Cosa fare se il rotolo alla Nutella si spezza

Se nonostante le precauzioni il rotolo dovesse spezzarsi, una volta avvolto, allora significa che è troppo secco. Sformatelo su un panno bagnato e strizzato, avvolgetelo e fatelo diventare freddo. In questo modo potrete srotolarlo e, infine, farcirlo. Conservate poi il rotolo con la Nutella in frigo e tiratelo fuori 10-15 minuti prima di servirlo.

8
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
8