ricetta

Rotolo al pomodoro: la ricetta dell’antipasto sfizioso e scenografico

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
56
Immagine
ingredienti
Per la base
Olio di semi
60 ml
Farina 00
40 gr
Parmigiano grattugiato
40 gr
Concentrato di pomodoro
30 gr
Uova
3
lievito in polvere per torte salate
1 cucchiaino
Paprika
1 cucchiaino
Sale fino
q.b.
Per la farcitura
Formaggio cremoso
150 gr
Per la superficie
Erba cipollina tritata
q.b.

Il rotolo al pomodoro è un antipasto semplice e scenografico ideale anche per un aperitivo o un buffet. Un'alternativa sfiziosa al classico rotolo salato preparato con una base di frittata. In questa ricetta, la base sarà realizzata con farina, uova, lievito istantaneo, olio vegetale, parmigiano grattugiato, concentrato di pomodoro e paprika, mentre per la farcitura potete scegliere il formaggio cremoso che preferite. È possibile anche realizzare il rotolo in anticipo, conservarlo in frigorifero e affettarlo poco prima di servirlo. Ecco come prepararlo.

Come preparare il rotolo al pomodoro

Sbattete le uova con il sale, la paprika e il parmigiano grattugiato 1. Aggiungete l'olio di semi, la farina e il lievito in polvere per torte salate, sempre mescolando. Unite anche il concentrato di pomodoro 2 e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo 3.

Versate l'impasto su una teglia rivestita con carta forno, livellatelo con una spatola 4 e cuocete in forno già caldo a 180 °C per 9 minuti. Lasciate raffreddare e poi farcite con formaggio cremoso tutta la superficie 5. Arrotolate delicatamente con l'aiuto della carta forno 6.

Conservate il rotolo in frigo per almeno 30 minuti 7. Trascorso il tempo necessario, tagliate delle girelle dal rotolo e cospargetele con erba cipollina tritata 8. Il vostro rotolo al pomodoro è pronto per essere servito 9.

Consigli

Prima di servire il rotolo, assicuratevi che sia ben sodo e affettatelo solo prima di servirlo, così da gustarlo morbido e con la giusta consistenza.

Per la farcitura potete utilizzare anche il formaggio cremoso alle erbe e sostituire l'erba cipollina con l'origano.

Se cercate un altro rotolo salato sfizioso, provate anche il rotolo di frittata e riso, delizioso e scenografico, ottimo da gustare come antipasto o per un aperitivo.

Conservazione

Conservate il rotolo al pomodoro in frigorifero, preferibilmente intero, per 2 giorni avvolto nella pellicola trasparente. Se dovessero avanzare delle fette di rotolo, conservatele per 1 giorno al massimo in un contenitore ermetico.

56
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
56