ricetta

Rotolini di crêpes al cioccolato: la ricetta dei dolcetti semplici e sfiziosi

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
41
Immagine
ingredienti
Per l'impasto
Latte
500 ml
Farina 00
190 gr
Zucchero
50 gr
Burro fuso
40 gr
Uova
4
Cacao amaro in polvere
30 gr
Per il ripieno
Crema di nocciole
q.b.
Granella di nocciole
q.b.

I rotolini di crêpes al cioccolato sono dei dolcetti facili e deliziosi, una variante golosa delle classiche crêpes, con l'aggiunta di cacao nell'impasto e una squisita farcitura. Ottimi da servire come dessert dopo pasto – da preparare anche all'ultimo minuto – o come merenda per la gioia dei più piccoli. Una dolce veloce e senza cottura in forno che potete farcire con crema di nocciole, come nella nostra preparazione, oppure personalizzarli con la farcitura che più vi piace. Per realizzarli servono pochi e semplici ingredienti: in appena 20 minuti realizzerete un dolce goloso e sfizioso a cui sarà impossibile resistere. Ecco come prepararli.

Come preparare i rotolini di crêpes al cioccolato

Mettete nel frullatore il latte con le uova, lo zucchero, il burro fuso, la farina e il cacao. Azionate il frullatore e mescolate bene tutti gli ingredienti 1. Versate il composto in una padella antiaderente imburrata 2 e cuocete le vostre crêpes su entrambe i lati. Una volta pronte, lasciatele raffreddare 3.

Farcite le crêpes con la crema di nocciole e la granella 4. Chiudete le crêpes ai lati e arrotolatele 5. Decorate con crema di nocciole e granella o con zucchero a velo. I vostri rotolini di crêpes al cioccolato sono pronti per essere gustati 6.

Consigli

Potete realizzare i rotolini di crêpes al cioccolato con la farcitura che preferite e sostituire la crema di nocciole con la marmellata, la panna montata, con una crema di ricotta aromatizzata alla vaniglia o come più vi piace.

Se vi è piaciuta questa ricetta, preparate anche le girelle di crêpes, dolcetti deliziosi e originali  ideali per feste di compleanno o buffet. Provate anche la torta di crêpes al cioccolato, semplice e golosissima, farcita con crema di formaggio e decorata con ganache al cioccolato.

Conservazione

È consigliabile consumare i rotolini di crêpes al cioccolato subito dopo la preparazione. Potete comunque conservarli a temperatura ambiente per non più di mezza giornata, altrimenti teneteli in frigo, per qualche ora, coperti con pellicola trasparente.

41
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
41