ricetta

Girelle di crêpes: la ricetta dei dolcetti al cioccolato golosi e originali

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
14
Immagine
ingredienti
Per le crepes
Uova
2
Zucchero
40 gr
Farina 00
150 gr
Latte
250 ml
Olio di semi
100 gr
Per farcire e decorare
Cioccolato fondente
100 gr
Confettini colorati
q.b.

Le girelle di crêpes sono dei dolcetti golosi e originali, ideali per una festa di compleanno o per un buffet. Prepararle è davvero semplice, ma l'effetto finale sarà sorprendente. Una volta preparate le crepes, farcitele con la crema di nocciole e arrotolatele insieme a due alla volta. Rassodatele in frigo, tagliatele a fettine e infilzatele con degli stecchini di legno lungo. Infine intingetele nel cioccolato fuso e decoratele con i confettini colorati. Piaceranno tantissimo ai bambini. Ecco come prepararle.

Come preparare le girelle di crêpes

Sbattete le uova con lo zucchero in una ciotola. Aggiungete l'olio, il latte e la farina setacciata e amalgamate il tutto. Prelevate un mestolo di pastella alla volta e cuocete in una padella antiaderente ben calda e oleata. Non appena le crêpes saranno pronte sistematele man mano su un piatto da portata, una sull'altra. Farcite le crêpes con la crema di nocciole e arrotolatene due alla volta.

Avvolgetele nella pellicola trasparente e lasciate rassodare in frigo per mezz'ora. Tagliate il rotolino in girelle, infilzatele con degli stecchini di legno lunghi, e immergetele nel cioccolato fondente, fuso a bagnomaria. Infine decoratele con i confettini colorati, lasciate raffreddare e servite.

Consigli

Dopo la preparazione, la pastella delle crêpes dovrà risultare liscia e omogenea, senza grumi. Se il composto dovesse risultare troppo denso, aggiungete un po' di latte e mescolate.

Se necessario, durante la cottura, aggiungete un po' di olio o di burro, prima di versare in padella altro impasto.

Per una preparazione ancora più golosa, preparate le crêpes al cacao, e procedete poi come da ricetta.

Potete decorare le vostre girelle di crêpes come più vi piace, così da personalizzarle in base alle vostre esigenze.

Conservazione

Le girelle di crêpes vanno consumate dopo la preparazione. Le crepes possono essere conservate in frigo per 2 giorni coperte con pellicola trasparente. Potete quindi prepararle in anticipo e farcirle al momento.

14
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
14