ricetta

Risotto con zucca e formaggio: la ricetta del piatto cremoso perfetto per l’autunno

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Rossella Croce
59
Immagine
ingredienti
Riso carnaroli
380g
Zucca pulita
220g
Scalogno
1
Brie
80g
Gorgonzola
80g
Sale
q.b
pepe
q.b
Brodo
1 litro

Il risotto con zucca e formaggio è un primo piatto semplice e genuino, facilissimo da preparare. In autunno si sa, la zucca è protagonista dei nostri piatti, dai primi piatti ai dolci passando per contorni sfiziosi: oggi l'abbiamo preparata così, in un delizioso risotto mantecato con del formaggio spalmabile come il brie e il gorgonzola ma, se preferite, potete usare il taleggio. Preparare un risotto è sempre una buona idea e questo con zucca e formaggio ci ha convinto proprio per l'equilibrio di sapore tra la dolcezza della zucca e la sapidità decisa del formaggio: un bicchiere di vino bianco e la cena è servita.

Cosa aspettate? Seguite la ricetta e se amate i primi piatti con la zucca, preparate anche il risotto zucca e salsiccia e il risotto zucca e funghi.

Come preparare il risotto con zucca e formaggio

Preparate del brodo vegetale e lasciatelo sobbollire per 15 minuti 1. Nel frattempo pulite la zucca: eliminate la buccia ed i filamenti interni e tagliatela a cubetti 2. Tagliate finemente uno scalogno 3.

In una padella fate scaldare un filo di olio evo, unite lo scalogno e fate dorare per qualche minuto 4. Unite la zucca, aggiustate di sale e pepe e fatela tostare per qualche minuto 5. Sfumate con il vino bianco e fate cuocere per qualche minuto fino a quando la zucca si sarà ammorbidita. Unite a questo punto il riso e mescolate così da farlo amalgamare 6.

Unite un primo mestolo di brodo e fate cuocere lentamente, continuate ad aggiungere altro brodo fino a quando il riso non risulterà cotto 7. A questo punto portate la fiamma al minimo, unite il formaggio brie ed il gorgonzola tagliati a cubetti 8: mescolate con un mestolo in legno fino a quando il risotto risulterà cremoso ed omogeneo 9. Servite subito!

Conservazione

Il risotto zucca e formaggio va consumato appena cotto, conservarlo in frigo rischia di fargli perdere sapore e consistenza.

59
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
59