video suggerito
video suggerito
ricetta

Risotto alla menta: la ricetta del primo piatto fresco e profumato

Preparazione: 15 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Stefania Di Leo
15
Immagine
ingredienti
Riso carnaroli
200 gr
Menta fresca
1 ciuffo abbondante
brodo vegetale caldo
500 ml
Latte
150 ml
Cipolla
1/2
Burro
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b
per la mantecatura
Parmigiano grattugiato
60 gr
Burro
20 gr
ti servono inoltre
Limone
1
Menta
q.b.

Il risotto alla menta è un primo semplice e delicato, reso incredibilmente fragrante e fresco al palato da una delle erbe aromatiche più amate e apprezzate in cucina. Una portata raffinata, facile e veloce da preparare, perfetta da proporre per una cena con ospiti speciali o da portare in tavola per il pranzo delle domenica in famiglia.

In questa ricetta il riso, tostato con un fondo di olio, burro e cipolla, viene portato a cottura per assorbimento con il brodo vegetale bollente e con il latte caldo, ingrediente “segreto” che lo renderà particolarmente morbido e cremoso. Quindi, a pochi minuti dal termine, viene impreziosito da una manciata abbondante di menta sminuzzata, che sprigionerà con il calore tutto il suo aroma e, infine, viene mantecato a fuoco spento con il burro freddo a cubetti e il parmigiano: per un risotto profumato e all’onda, da impiattare all’istante e servire con una spolverizzata di scorza di limone grattugiata.

Se desideri, per un tocco esotico, puoi ultimare il piatto con delle scorzette di lime oppure, per una nota piacevolmente piccante, puoi unire della radice di zenzero grattugiata. L’importante, per una riuscita ottimale, sarà scegliere la varietà di riso più adatta: noi ti consigliamo il Carnaroli, con chicchi ricchi di amilosio e in grado di assorbire perfettamente il condimento, ma in alternativa andrà benissimo anche il Vialone nano o l’Arborio.

Scopri come preparare il risotto alla menta seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il risotto al rosmarino o cimentati con altre preparazioni che vedono la menta protagonista.

Come preparare il risotto alla menta

In un tegame dal fondo spesso lascia appassire la cipolla, tagliata a fettine sottili, con un filo d'olio e una noce di burro 1.

Versa il riso e fai tostare su fiamma media per un paio di minuti, mescolando spesso 2.

Unisci quindi un mestolo di brodo vegetale bollente 3.

Quando il brodo sarà sfumato, aggiungi il latte caldo 4.

Mescola con un mestolo di legno 5 e porta a cottura il riso unendo il brodo vegetale rimanente, un mestolino alla volta e fino a completo assorbimento del liquido.

A 1 minuto dal termine, aggiusta di sale e profuma con le foglioline di menta 6, tritate finemente al coltello.

Una volta cotto, leva il risotto dal fuoco e aggiungi il burro freddo a cubetti e il parmigiano grattugiato 7.

Manteca con cura 8.

Distribuisci il risotto alla menta nelle fondine individuali e ultima il piatto con la scorza grattugiata del limone e qualche fogliolina di menta 9. Porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
15
api url views