ricetta

Riso al forno con piselli, pancetta e patate: la ricetta del piatto ricco e gustoso

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Genny Gallo
311
Immagine
ingredienti
Riso
300 gr
Patate
250 gr
Piselli
200 gr
Provola grattugiata
100 gr
Pancetta tesa
80 gr
Parmigiano grattiugiato
30 gr
Olio extravergine d'oliva
40 ml
Cipolla
1
Salvia
2 foglie
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Il riso al forno con piselli, pancetta e patate è un piatto golosissimo, grazie al suo cuore di provolone filante: una ricetta facile da realizzare e che può essere preparata in anticipo e poi cotta al momento di servirlo. Potete variare gli ingredienti aggiungendo quello che avete in casa: è un’ottima ricetta svuota frigo, ideale per quando avete accumuli da smaltire. Perfetto come primo, ma anche come piatto unico: provate a servirlo ai bambini, ne andranno matti. Ecco come prepararlo alla perfezione.

Come preparare il riso al forno con piselli, pancetta e patate

Tritate finemente la cipolla. In una casseruola scaldate metà dell’olio e unite la cipolla. Rosolatela rapidamente, quindi aggiungete i piselli 1.

Coprite con acqua, circa 1.5 litri, e portate a ebollizione 2.

Quando l'acqua bolle, aggiungete anche il riso e portate a cottura 3.

Nel frattempo fate scaldare il resto dell’olio in una padella, quindi aggiungete la pancetta tagliata a striscioline 4 e la salvia; rosolate la pancetta fino a farla diventare croccante.

Tagliate le patate a cubetti e unitele alla pancetta 5; aggiungete un pochino di acqua e cuocete finché le patate non diventano morbide e dorate. Aggiustate di sale e pepe.

Scolate il riso, mescolatelo al parmigiano 6.

Ungete leggermente una teglia da forno tonda e versate metà del riso 7.

Distribuite sopra metà delle patate 8 con la pancetta.

Aggiungete la provola grattugiata 9, coprite con un altro strato di riso.

Terminate distribuendo le restanti patate e il restante formaggio 10.

Infornate in forno caldo a 180 °C per circa per una decina di minuti, il tempo necessario a scaldare il cuore della teglia e far dorare la superficie. Servite subito.

Consigli

Per questa ricetta andranno benissimo un riso carnaroli o Roma, ideali per preparazioni al forno. Per quanto riguarda i piselli, potete usare quelli congelati oppure quelli freschi. Se invece usate quelli in scatola, già lessati, considerate di dimezzare i tempi della loro cottura: lessate a parte il riso e, a metà della sua cottura, scolatelo e aggiungetelo alla pentola con cipolla e piselli.

Potete variare gli ingredienti del ripieno come preferite, usando quello che avete in casa, così come il formaggio: potete inoltre aggiungere del pangrattato in cima al timballo, per aumentare la sua gratinatura.

Il riso al forno con piselli, pancetta e patate è un piatto ideale anche per un pic-nic: oltre a prepararlo in anticipo, potete anche cuocerlo e aspettare che si raffreddi. Si perderà il suo cuore filante ma gli ingredienti si amalgameranno meglio.

Conservazione

Potete conservare il riso al forno con piselli, pancetta e patate in frigo, chiuso in un contenitore ermetico, per 1-2 giorni. In alternativa, potere congelarlo in porzioni singole:, così da avere un pasto veloce e pronto per l'uso.

311
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
311