ricetta

Riso al forno ai 4 formaggi e zucca: la ricetta del piatto ricco e sontuoso

Preparazione: 40 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Genny Gallo
59
Immagine
ingredienti
Riso Arborio
250 gr
zucca delica
400 gr
Gorgonzola
100 gr
Provolone
80 gr
Scamorza affumicata
80 gr
Pecorino grattugiato
50 gr
Aglio
1 spicchio
Rosmarino
1 rametto
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Il riso al forno ai 4 formaggi e zucca è una preparazione golosa e molto ricca, perfetta per la stagione autunnale. Per questa ricetta abbiamo scelto la varietà di zucca Delica che, soda, compatta e dall'irresistibile dolcezza, avvolge un delicato riso lessato e lasciato leggermente al dente. L'aggiunta non casuale dei formaggi − uno dei quattro dal gusto deciso e almeno un altro filante e scioglievole − regalerà alla preparazione finale una piacevole sapidità e una goduriosa crosticina dorata in superficie a cui nessuno potrà resistere. Un primo piatto ideale da portare in tavola per stupire i propri ospiti, adatto a un pranzo della domenica in famiglia, ma anche a un'occasione speciale e di festa. Semplice e veloce, potete anche realizzarlo in anticipo e cuocerlo in forno solo poco prima del pasto. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo le nostre indicazioni.

Come preparare il riso al forno ai 4 formaggi e zucca

Lessate il riso in acqua bollente e leggermente salata, quindi scolatelo leggermente al dente e lasciatelo intiepidire 1.

Intanto lavate accuratamente la zucca e tagliatela a fette, quindi disponetele in una teglia 2 e fatele cuocere in forno a 200 °C finché la polpa non sarà morbida.

Una volta a cottura, sfornate la zucca e ricavate la polpa, eliminando la buccia. Fate rosolare l'aglio con un filo di olio e il rosmarino in una padella, quindi aggiungete la zucca, schiacciatela un po’ con una forchetta 3 e lasciatela insaporire per qualche minuto.

Condite il riso con la purea di zucca. Tagliate il gorgonzola, il provolone e la scamorza a tocchetti e uniteli al riso, tenendo da parte qualche cubetto 4.

Ungete leggermente una teglia da forno, versate il riso e livellate la superficie con una forchetta 5.

Cospargete la superficie con il formaggio tenuto da parte, il pecorino grattugiato 6 e un po' di rosmarino. Aggiustate di sale e di pepe. Infornate a 180 °C e fate cuocere per 15-20 minuti, il tempo necessario per far fondere i formaggi.

Trascorso il tempo di cottura, sfornate il riso e servitelo caldo e filante 7.

Consigli

Per questa ricetta scegliete la varietà di riso Arborio: appartenente alla categoria dei superfini, si caratterizza per i chicchi grossi e lunghi, che mantengono perfettamente la cottura. In alternativa, potete optare per la varietà Roma.

La scelta della varietà di zucca più giusta è fondamentale per ottenere un risultato finale impeccabile. Per questa ricetta la migliore è la Delica: dalla polpa soda e consistente, rilascerà pochissima acqua in cottura e regalerà un gusto unico alla preparazione.

Nel caso in cui non abbiate i formaggi indicati in ricetta, potete utilizzare quelli che avete in casa: abbiate l'accortezza di aggiungerne soltanto uno dal sapore forte e deciso, come il gorgonzola, e almeno uno filante, come il provolone o la mozzarella.

Se volete rendere la vostra preparazione ancora più ricca e completa, potete aggiungere anche dei cubetti di prosciutto cotto o crudo.

Se amate le ricette con protagonista la zucca, provate anche il risotto con zucca e gorgonzola e la pasta e zucca al forno.

Conservazione

Il riso al forno si conserva in frigorifero, sigillato in superficie con un foglio di pellicola trasparente, per massimo 1-2 giorni. Al momento del consumo, riscaldatelo in forno oppure al microonde per consentire ai formaggi di sciogliersi per bene.

59
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
59