Ricette per lo spezzatino: 15 idee golose e facili da realizzare
Tra tutti i comfort food invernali, lo spezzatino è certamente uno dei più amati e infatti, non a caso, è uno dei piatti più amati della cucina italiana. Profumato, cremoso e morbidissimo, lo spezzatino classico è a base di carne, ma in realtà si prepara anche con ingredienti vegani: ecco tutte le versioni di spezzatino da provare.
Tenero, profumato, morbidissimo e con quel sughetto cremoso che conquista al primo assaggio, oltre a importi l’obbligo della scarpetta: è lo spezzatino, squisito comfort food invernale e una delle ricette più amate della tradizione italiana tanto da trovarne varianti diverse in ogni regione, addirittura in ogni famiglia. Lo spezzatino è un piatto umido, cotto lentamente in un liquido – brodo, acqua o vino – insieme al condimento, a fuoco dolce e per un tempo prolungato: proprio per questo, seppure non difficile come ricetta, richiede una certa accortezza nella preparazione. Se però riesci a evitare gli errori più comuni il risultato è un piatto da acquolina in bocca. Tradizionalmente lo spezzatino si prepara con bocconcini di carne – qualsiasi di carne, dal vitello al manzo, dal pollo al tacchino, anche con il maiale – ma è possibile preparare ottimi spezzatini vegetariani e vegani, usando al posto della carne ingredienti come il seitan e la soia. Se vuoi portare a un nuovo livello la tua arte nel preparare lo spezzatino sei nel posto giusto: ecco 15 ricette golose, tutte da provare.
Lo spezzatino di vitello con patate è un secondo cremoso e scioglievole in bocca, preparato cuocendo in umido i bocconcini di vitello, coperti con il brodo caldo, con le patate a cubetti, un soffritto di odori e il concentrato di pomodoro. Scopri con il nostro Elpidio come farlo in casa.
Lo spezzatino di manzo è un secondo gustoso e saporito, perfetto per il pranzo della domenica. Si prepara con il cappello del prete, insaporito con un soffritto di verdure, sfumato con il vino rosso e cotto a lungo con il brodo fino a risultare morbidissimo.
Lo spezzatino con piselli è un secondo goloso e succulento preparato con bocconcini di vitello infarinati, rosolati poi nel burro fuso e stufati quindi nel brodo vegetale caldo con i piselli e la cipolla tagliata sottili. Cremoso e invitante, è perfetto per il pranzo della domenica o una cena con ospiti. Scopri con il nostro chef Elpidio come farlo tenero e scioglievole in bocca.
Lo spezzatino di pollo è un secondo succulento, morbido e dal fondo di cottura super cremoso. Il nostro Michele ti mostra come prepararlo in poco tempo, utilizzando ingredienti di facile reperibilità: petto e brodo di pollo, olive taggiasche, cipolla, aglio, timo, rosmarino e olio extravergine di oliva.
Lo spezzatino di tacchino è un piatto ricco e gustoso, perfetto per il pranzo della domenica in famiglia. I bocconcini di petto di tacchino infarinati vengono sigillati in pentola, quindi cotti lentamente con le patate a tocchetti, il brodo vegetale bollente e la passata di pomodoro: per un piatto da acquolina in bocca, a prova di scarpetta finale.
Lo spezzatino di pecora è un secondo succulento e a prova di scarpetta finale, preparato con la polpa dell'ovino, tagliata a bocconcini, rosolata poi in padella con aglio, cipolla e vino rosso e cotta quindi dolcemente in umido con la salsa di pomodoro. Tenero e saporito, è perfetto da portare in tavola per un pranzo o una cena di famiglia.
Lo spezzatino di seitan è un secondo semplice e gustoso, perfetto da servire a ospiti vegani, vegetariani o a chi desidera ridurre il consumo di carne. Facile da preparare, è ideale per il pranzo della domenica o una cena speciale.
Lo spezzatino di agnello è un secondo molto gustoso, perfetto da inserire nel menu di Pasqua o portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia. La carne, tagliata a bocconcini, viene rosolata in padella e poi fatta stufare dolcemente con le patate, coperta con il vino e il brodo di carne bollente: per un risultato tenero e scioglievole.
Lo spezzatino di vitello al curry è un secondo cremoso, saporito e dalle note speziate, ideale anche come piatto unico insieme a una porzione di riso basmati. I bocconcini di vitello vengono infarinati, rosolati in padella con il curry e portati poi a cottura.
Il cinghiale in umido è un secondo invernale, perfetto da portare in tavola in occasione di un pranzo in famiglia o con gli amici. Profumato e molto gustoso, è pensato per chi è amante della selvaggina ma, grazie alla lunga marinatura con il vino rosso, il sapore finale risulterà delicato e adatto proprio a tutti.
Il gulash è una ricetta tipica ungherese, una sorta di spezzatino di manzo con cipolle, patate, carote, pomodori, peperoni e paprica. Si tratta di uno stufato ricco e succulento, molto profumato, solitamente consumato come piatto unico, perfetto per qualunque pranzo di famiglia o cena con gli amici.
Lo spezzatino di vitello di chef Barbieri è la rivisitazione in chiave gourmet del grande classico della cucina casalinga. A differenza della ricetta tradizionale, si prepara in pochi minuti con polpa di vitello a bocconcini, guanciale, vino bianco, porri, peperoni, cipolla e odori. Per un secondo gustoso e succulento adatto a ogni occasione.
Lo spezzatino con le cipolle è un secondo saporito a base di bocconcini di manzo, cotti a lungo e a fuoco lento in vino e cipolle rosse, per permettere alla carne di restare morbida e succosa.
Lo spezzatino con peperoni è un secondo dalle carni tenere e scioglievoli in bocca. Un piatto adatto a un pranzo di famiglia o una cena con ospiti, preparato facendo rosolare i bocconcini di manzo infarinati con un soffritto di carota, sedano e cipolla, cuocendo poi la carne in umido con il brodo vegetale bollente e arricchendo infine il tutto con i peperoni a listerelle e i pomodorini in spicchi: per un risultato gustoso e succulento a prova di scarpetta finale.
Il boeuf bourguignon è un secondo piatto tipico francese, uno stufato a base di manzo, vino rosso, brodo di carne, verdure, concentrato di pomodoro ed erbe aromatiche, il tutto arricchito con cipolle borettane caramellate e funghi trifolati.