
Il terzo lunedì di gennaio ormai è diventato una ricorrenza. Stiamo parlando del Blue Monday, quello che dal 2005 è considerato il giorno più triste dell’anno. Il motivo? Tutto nasce dalla ricerca dello psicologo britannico Cliff Arnall che, attraverso un’equazione pseudoscientifica, aveva dedotto che quella era la data più malinconica tra tutti i 365 giorni, intrecciando dati che riguardavano il meteo (le giornate corte), lo stress post festivo con il ritorno alla routine e la voglia di evadere. Non è un caso, infatti, che lo studio venne commissionato da un canale di viaggi al fine di far aumentare le prenotazioni. Insomma, una trovata di marketing che resiste tuttora. Se in qualche modo ti sei fatto suggestionare, arriva preparato al 19 gennaio: tra pizza (cibo della felicità anche per la scienza) e golosi tortini al cioccolato, abbiamo selezionato 10 ricette che mettono subito di buonumore.
1. Pizza margherita

Iniziamo con una ricetta che nell’immaginario collettivo non può che portare gioia. La pizza margherita (o nelle varianti che preferisci) è uno dei simboli per eccellenza del relax a tavola. Non si tratta solo di una sensazione, perché anche la scienza concorda: il merito sarebbe del triptofano che stimolerebbe la serotonina – l’ormone della felicità – in combinazione con i carboidrati presenti nell’impasto.
2. Panzerotti

Perfetti da mangiare quando ancora sono caldi: soffici, dorati, dal ripieno filante, i panzerotti sono sempre irresistibili. La farcitura più classica è quella con pomodoro e mozzarella, ma il bello di questi fagottini è che possono essere personalizzati, con salumi, ricotta, provola e ortaggi di stagione, per gustare la versione che più si preferisce.
3. Tacos

I tacos arrivano dalla cucina messicana e da quella tex-mex e sono l’ideale per una cena senza posate dopo una giornata di lavoro. Si possono realizzare con il manzo, il pollo, il pesce – senza dimenticare la variante dolce con panna e frutta fresca, perché no? – e mangiarli come antipasto, secondo o dessert, risultando sempre colorati e golosi.
4. Club sandwich

Più di un toast, più di un panino, più di un tramezzino: per il Blue Monday scegli un club sandwich, con i suoi tre strati di pane tostato che racchiudono tacchino, bacon, insalata, pomodoro fresco, formaggio cheddar e maionese. Questa appena descritta è la versione più classica, ma noi ti suggeriamo anche quello al salmone e quello al pollo.
5. Calamari fritti

Una bella fritturina di pesce come quando sei in vacanza? La soluzione zero stress è preparare degli sfiziosi calamari fritti: i molluschi si tagliano ad anelli, si passano velocemente in un mix di farina 00 e semola rimacinata di grano duro e poi si tuffano nell’olio, così da diventare dorati. Buonissimi da gustare così, con una spruzzata di limone o con una fresca salsa allo yogurt.
6. Patate al forno

Il contorno perfetto non esiste? Sbagliato. Perché le patate al forno sono capaci di vivacizzare qualsiasi secondo piatto hai in mente. Un comfort food che piace a tutti, economico e versatile: provale anche con la buccia o con una leggera e saporita panatura a base di farina, pangrattato, parmigiano, olio di semi, sale, rosmarino.
7. Pancakes

Come iniziare la giornata nel migliore dei modi? Con degli ottimi pancakes, da guarnire con sciroppo d’acero, banane, cioccolato fuso. Il vantaggio della pastella è che la puoi realizzare anche la sera prima, lasciandola in frigorifero tutta la notte e tirandola fuori 15 minuti prima di usarla.
8. Cioccolata calda

Durante il pomeriggio del lunedì più triste dell’anno (ma va benissimo anche per colazione) niente potrà impedirti di gustare una densa e cremosa cioccolata calda, pronta in appena 10 minuti: una bevanda dal gusto intenso se usi il cioccolato fondente o più delicato con il cioccolato bianco. A te la scelta.
9. Tiramisù

Lo dice il nome stesso di questo dolce evergreen: il tiramisù è fatto appositamente per dare una sferzata di benessere. La combinazione tra caffè, crema al mascarpone e spolverata di cacao amaro è imbattibile e per questa volta nessuno ti giudicherà se al posto dei savoiardi metterai biscotti secchi o pavesini.
10. Tortino al cioccolato

Concludiamo con uno dei dessert più amati: il tortino al cioccolato con cuore morbido è una delizia con “sorpresa”. Affondare il cucchiaino e far uscire l’intero, caldo e scioglievole è una vera e propria soddisfazione, da godere con gli occhi prima ancora che con il palato. Lo puoi fare con il cioccolato bianco e cuocere sia in forno sia in friggitrice ad aria.