Ricette con lo speck: 14 ricette golose da provare fra primi, secondi e contorni
Dallo speck affumicato dell'Alto Adige, nasce una cucina ricca di sapori e tradizioni. Scopri le migliori ricette per portare in tavola questo tesoro gastronomico e sorprendere il tuo palato con piatti semplici ma irresistibili.
Hai comprato dello speck ma non ti va di farti il solito panino? Niente paura, perché con lo speck puoi realizzare una serie di ricette golose e invitanti. Da non confondere con il prosciutto crudo, lo speck è uno dei simboli gastronomici più celebri dell’Alto Adige, dove è Igp, un prodotto che, grazie alla sua particolare lavorazione, unisce il sapore delicato della carne alla nota affumicata che lo rende unico. Questo prelibato prodotto si ottiene tramite un processo che prevede la salatura, un'affumicatura leggera e una stagionatura che ne preserva la morbidezza e al tempo stesso ne esalta il gusto. Il risultato è un prosciutto dalla consistenza compatta, ma al contempo succulento, con un ventaglio di aromi che lo rendono perfetto in una varietà di preparazioni culinarie.
Nonostante le sue radici fortemente legate alla tradizione altoatesina, lo speck si è conquistato un posto di rilievo in molte cucine. La sua versatilità lo rende un ingrediente ideale per vari piatti, che spaziano dai più rustici e caserecci a quelli più moderni e innovativi. Che si tratti di antipasti, primi piatti, secondi o contorni, lo speck è capace di arricchire qualsiasi preparazione con il suo gusto deciso e il suo profumo inconfondibile.
Grazie al suo sapore deciso ma allo stesso tempo armonioso, può essere usato in primi piatti a base di pasta, gnocchi o risotti, ma anche in secondi come gli involtini di pollo o contorni succulenti come le patate avvolte nello speck. Le insalate fresche possono essere arricchite con dello speck croccante, mentre è da provare l'abbinamento con i formaggi stagionati o con le verdure grigliate. Ogni ricetta è un invito a scoprire le infinite possibilità offerte da questo salume d'eccellenza, un vero e proprio tesoro della cucina dell'Alto Adige. Ecco quali sono le ricette più invitanti e semplici da preparare con lo speck.
Gli gnocchi speck e noci sono una ricetta semplice e gustosa, un primo piatto perfetto per l'autunno realizzato con gnocchi di patate, speck, gherigli di noce spezzettati e formaggio spalmabile.
La pasta zucca e speck è un primo autunnale avvolgente reso cremoso dall'aggiunta di panna al condimento. Ricca, sostanziosa e molto equilibrata nel gusto.
La pasta funghi e speck è un primo autunnale a base di funghi misti, olio, aglio, prezzemolo e latte. Un condimento cremoso e saporito, perfetto per accogliere i mezzi rigatoni o altro formato di pasta corta.
La pasta con fichi e speck è un primo estivo, dall'irresistibile connubio di sapori dolce-salato, preparato con fichi freschi di stagione, speck affumicato a listerelle, burro, scalogno e rosmarino. Mantecata con il parmigiano grattugiato, conquisterà tutti per bontà e facilità di esecuzione.
La pasta asparagi e speck è un primo piatto cremoso e nutriente, perfetto da preparare in primavera con i migliori asparagi di stagione. Facile e velocissimo, potrà risolvere in pochi minuti qualsiasi pranzo e cena.
La pasta con porri è un primo semplice e gustoso, perfetto per un pranzo in famiglia o una cena veloce tra amici, magari organizzata all'ultimo minuto. Segui passo passo la nostra ricetta.
Le pennette zucchine e speck sono un primo piatto gustoso e veloce da realizzare, una di quelle ricette salva cena pronte in pochissimi minuti. Perfette per grandi e piccini.
I canederli tirolesi, o knödel, sono una ricetta tipica del Trentino Alto-Adige: si tratta di gnocchi di pane conditi con speck ed erba cipollina e poi cotti nel brodo. Scopri la ricetta originale.
La pasta ricotta e speck è un primo cremoso e saporito. La dolcezza della ricotta, ridotta in crema e mescolata con il pesto di pistacchi, ben si sposa con lo speck croccante a listerelle: per un piatto gustoso e ben bilanciato.
Gli involtini di pollo e speck sono un secondo veloce e gustoso a base di petto di pollo, farcito con gli spinaci lessi e il formaggio a pasta filata e avvolto poi con fettine di speck. Un secondo semplice e saporito, adatto a ogni occasione.
Gli involtini di patate e speck sono delle golose crocchette, dorate e croccanti fuori e filanti al cuore, perfette da portare in tavola in apertura del pasto o all'ora dell'aperitivo.
I bocconcini castagne e speck sono un finger food invitante e delizioso, perfetto da portare in tavola in apertura di un pranzo con ospiti o per un aperitivo autunnale. Facili e veloci, si preparano in pochi minuti con solo 3 ingredienti: castagne bollite, speck affumicato e foglioline di salvia fresca.
Gli spicchi di patate con speck sono un contorno ricco e saporito, si realizzano con patate bollite a spicchi, speck, olio extravergine di oliva e timo. Si cuociono in padella e sono pronti in poco tempo, ideali da servire anche come secondo piatto.
La zucca al forno con speck è un secondo piatto veloce e stuzzicante preparato solo con zucca a fette, speck, rosmarino, sale, pepe e olio extravergine di oliva, pronta in 15 minuti.