ricetta

Ricette con la rucola: 11 idee semplici e fresche da provare

A cura di Rossella Croce
59
Immagine

Pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Brassicacee o Crucifere, conosciuta anche come ruchetta o rughetta, la rucola è un prodotto nutriente e fresco, apprezzata già nella cucina degli antichi Romani per le sue proprietà benefiche oltre che per il sapore amarognolo. La rucola si riconosce per un colore verde brillante, un profumo intenso e una nota amabilmente pungente che in alcune varietà tende quasi al piccante: parliamo di un prodotto molto facile da reperire durante tutti i mesi dell'anno, anche se la coltivazione naturale prevede una semina primaverile e una raccolta autunnale. La rucola ha infatti un ciclo molto breve e non necessita di molta acqua per crescere, motivo per cui è possibile trovarla non solo coltivata ma anche spontanea.

Diuretica, fresca, ipocalorica e dall'inconfondibile retrogusto amarognolo, la rucola è composta principalmente da acqua e per questo incredibilmente ipocalorica, è inoltre ricca di fibre, sali minerali e vitamine, in particolare di vitamina A e vitamina C, essenziali per stimolare il sistema immunitario e proteggere quello cardiovascolare. Tra le numerose proprietà benefiche, la rucola vanta un effetto depurativo, un'azione antibatterica e un potere antiossidante, è in grado di protegge l'intestino, stimolare il processo di digestione ma anche funzioni epatiche. Gli antichi Romani, poi, la veneravano per il suo presunto effetto afrodisiaco, tanto che il poeta Ovidio di Sulmona la celebra come "erba lussuriosa" nelle pagine dell'Ars Amatoria.

In cucina la rucola si consuma principalmente cruda, magari in fresche insalate miste o in profumati carpacci ma con un pizzico di fantasia può arricchire e impreziosire anche ricette più elaborate, ma non per questo di difficile realizzazione. C'è chi la ama trasformare in un pesto colorato e profumato, perfetto per condire primi piatti caldi o freddi o sfiziose insalate di riso, chi la usa per portare in tavola croccanti polpette in versione vegetariana e perfino cheesecake salate con bresaola e pomodorini: il sapore deciso e pungente della rucola non limita ma anzi aumenta le infinite possibilità di abbinamento, dalla carne di manzo al salmone passando per cozze, vongole e uova. Dall'antipasto al digestivo, ecco alcune ricette con la rucola che ti conquisteranno.

1. Insalata di pasta con pesto di rucola: la ricetta del piatto facile e gustoso
Insalata di pasta con pesto di rucola

L'insalata di pasta con pesto di rucola è un primo leggero e saporito, perfetto da realizzare durante la stagione estiva e da portare con sé al mare o durante un picnic in montagna. Una variante fresca e stuzzicante del piatto tipico del periodo, in cui la pasta ormai fredda viene condita con un pesto cremoso e avvolgente, a base di rucola, formaggio, gherigli di noce e olio extravergine di oliva. La pietanza viene poi completata da ingredienti fragranti e colorati, come una dadolata di formaggio tipo toma del pastore e spicchi di pomodorini, per un risultato finale ricco e saporito. A piacere, potete sostituire la toma con il formaggio che preferite, purché sia fresco, come il primosale, la feta oppure la mozzarella, quindi arricchire il tutto con altre verdure crude o cotte o altra frutta secca (mandorle, pinoli, pistacchi). Ovviamente, potete anche variare il pesto e scegliere tra le tante ricette a vostra disposizione. Scoprite come realizzarlo alla perfezione seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
2. Pasta pesto di rucola e cozze: semplicemente buona!
Immagine

La ricetta di oggi, una pasta con pesto di rucola e cozze, è quanto di più buono io abbia cucinato negli ultimi tempi. Come pasta vi consiglio di usarne una varietà corta, che siano penne o mezze maniche poco importa (io ho usato quest'ultime) l'importante è che sia di buona qualità (ancor meglio se integrale e biologica).
Nella pasta cozze e pesto di rucola il pesto è l'ingrediente principe ma non l'unico protagonista; la particolarità del piatto – infatti – sta nel perfetto connubio che si ottime masticando in un sol boccone un filo di pasta condita e una cozza sgusciata. La ricetta del pesto di rucola è la stessa che uso per il pesto alla genovese, l'unica variante è – ovviamente – che nella pasta cozze e pesto di rucola sostituisco ugual peso di basilico con della rucola lavata e ben asciugata.
Le cozze, infine, devono essere fresche, anzi vive. Non voglio nemmeno prendere in considerazione l'idea che voi, per preparare questo piatto, pensiate di comprare delle cozze surgelate e/o già sgusciate. Nel caso vi venisse in mente, semplicemente, accantonate idea e ricetta e preparatevi un piatto di pasta con burro e salvia. O un panino, fate voi!
In ultimo, prima di descrivervi nei minimi particolari la ricetta, ci tengo a farvi una precisazione: nella foto-guida della pasta cozze e pesto di rucola non troverete la foto delle cozze ancora da pulire. Questo perchè tendo ad acquistarle solamente in pescherie che ho la sicurezza me le possano pulire con il macchinario specifico; come mai? semplice, penso che la vita sia troppo breve per sprecare il tempo a grattar via incrostazioni da un chilo di cozze crude.

Leggi tutta la ricetta
3. Pasta con crema di ceci e rucola: la ricetta del piatto saporito e cremoso
pasta con crema di ceci e rucola

La pasta con crema di ceci e rucola è un primo piatto ricco e saporito, talmente veloce da realizzare che potrà risolvere in pochi minuti qualunque cena in famiglia o invito inaspettato. I ceci, una volta lessati, vengono frullati con un goccio di acqua di cottura della pasta; la crema così ottenuta viene insaporita con un fondo di cipolla, pancetta e salvia, quindi arricchita con rucola fresca. Il risultato è un condimento cremoso e avvolgente, perfetto per accogliere la vostra pasta preferita: noi abbiamo scelto i rigatoni, ma potete sostituirli con dei ditalini o dei maltagliati, per una versione più brodosa, o con dei formati lunghi, come gli spaghetti per esempio.

Leggi tutta la ricetta
4. Pasta con crema di rucola: la ricetta del primo piatto veloce e saporito
Immagine

La pasta con crema di rucola è un primo piatto semplice e delizioso pronto in pochissimo tempo. Vi basterà solo cuocere il formato di pasta che preferite e preparare il condimento semplicemente frullando la rucola con olio extravergine, aglio e sale, a cui aggiungere poi la robiola o un altro formaggio cremoso. Una pietanza ideale per un pranzo estivo veloce e gustoso, da condividere con parenti e amici: conquisterà tutti con il suo sapore delicato. Ecco come prepararla.

Leggi tutta la ricetta
5. Pasta al pesto di rucola e tonno: la ricetta del primo piatto estivo semplice e sfizioso
Immagine

La pasta al pesto di rucola e tonno è un primo piatto estivo facile e saporito, ideale per un pranzo veloce o come idea salvacena. Per realizzarlo vi basterà realizzare il pesto di rucola, in alternativa al classico pesto di basilico, da utilizzare come condimento per la vostra pasta insieme al tonno ben sgocciolato: nella nostra ricetta abbiamo aggiunto anche dei pomodorini freschi, che smorzeranno il sapore amarognolo del pesto di rucola e doneranno colore al piatto. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato le trofie, ma potete scegliere anche fusilli, rigatoni, spaghetti o il formato che avete a disposizione. Il risultato finale sarà una pietanza cremosa e irresistibile pronta in pochi minuti: ottima da gustare sia calda sia fredda.

Leggi tutta la ricetta
6. Riso freddo al pesto di rucola: la ricetta dell’insalata di riso gustosa e leggera
riso freddo al pesto di rucola

Il riso freddo al pesto di rucola è una variante del più classico dei piatti della bella stagione: l'insalata di riso. Semplice da realizzare e super veloce, il riso viene mantecato con un cremoso pesto alla rucola e poi arricchito con pomodorini, peperoni e tonno sott'olio. Ideale da portare in ufficio, in spiaggia oppure per un picnic al parco, è gustoso, fresco e comodo da preparare in anticipo. Vediamo come preparare il riso freddo al pesto di rucola in pochi e facili gesti.

Leggi tutta la ricetta
7. Rotolo di frittata alla rucola: la ricetta dell’antipasto veloce con deliziosa farcitura
Immagine

Il rotolo di frittata alla rucola è un antipasto semplice e veloce, una variante del classico rotolo di frittata farcito, perfetto anche per un buffet: va gustato freddo e potete prepararlo anche in anticipo. Per realizzarlo vi basterà frullare la rucola con pinoli, uova, parmigiano grattugiato sale e pepe, il composto sarà poi cotto in una teglia rettangolare e farcito con formaggio spalmabile e salmone affumicato o con la farcitura che più vi piace. Una pietanza adatta a ogni stagione e che piacerà tanto a grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
8. Insalata di patate, carote e pesto di rucola: la ricetta del contorno estivo e goloso
https://static.cookist.it/wp-content/uploads/sites/21/2020/08/Insalata_di_patate_carote_e_pesto_di_rucola_8_copertina.jpg

L'insalata di patate, carote e pesto di rucola è un piatto semplice, saporito e molto appagante. In questa ricetta la delicatezza delle patate incontra la dolcezza delle carote, la sapidità di un pesto a base di rucola, che conferirà al piatto una sferzata di gusto e fragranza straordinari: il tutto completato dalla croccantezza degli anacardi aggiunti come guarnizione finale. Fresca e molto veloce da realizzare, è ideale da servire come contorno rustico o portata unica, a cui andrà semplicemente aggiunta una fonte proteica, in occasione di un pranzo o una cena estivi.

Leggi tutta la ricetta
9. Cheesecake salata con bresaola e rucola: la ricetta della torta salata fresca e cremosa
Cheesecake salata con rucola e bresaola

La cheesecake salata con bresaola e rucola è una torta fredda che si realizza con grande facilità, garantendo comunque un risultato finale molto scenografico e goloso. Si tratta della variante salata del classico dessert senza cottura e, come questo, può essere preparata comodamente in anticipo e poi servita come ricco antipasto oppure come portata di un buffet in piedi. Il guscio croccante di crackers e burro accoglie una farcia avvolgente e delicata a base di ricotta, robiola ed erbe aromatiche, su cui sono disposti i pomodorini, la bresaola e la rucola, in modo da richiamare l'immagine di un campo fiorito. Non vi resta che seguire la nostra ricetta passo passo e preparare questa torta rinfrescante e dal successo assicurato.

Leggi tutta la ricetta
10. Liquore alla rucola: la ricetta dell’amaro fatto in casa
Immagine

Parlare di liquore alla rucola potrebbe suonarvi un po' strano. Eppure sì, il liquore alla rucola esiste e viene prodotto in particolare sull'isola di Ischia. I liquori di verdure non sono molto conosciuti, ma sono ottimi, sia come digestivi sia per le loro innumerevoli proprietà benefiche.

Leggi tutta la ricetta
59
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
59