ricetta

Pasta con rucola: la ricetta del primo piatto fresco e colorato

Preparazione: 10 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Silvia Ferrau
10
Immagine
ingredienti
Casarecce
320 gr
Aglio
1 spicchio
Rucola
80 gr
Pomodorini
150 gr
Scamorza
40 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

La pasta con rucola è un primo facile e sfizioso, che si prepara in poco tempo, ideale specialmente per la stagione estiva perché fresco e leggero. Un piatto da servire per pasti informali con amici e parenti, stuzzicante e profumato, con una piccola nota pungente caratteristica di questo ortaggio dalle numerose proprietà.

Per realizzare la pasta con rucola, ti basteranno pochi step: dovrai, infatti, far rosolare qualche minuto i pomodorini in padella con un giro di olio e uno spicchio di aglio pelato, unire la pasta corta, lessata al dente, aggiungere la rucola fresca e dei dadini di provola o scamorza affumicata. Una volta amalgamato il tutto, potrai servirla calda o tiepida, unendo semplicemente un filo di olio extravergine di oliva a crudo.

La pasta con rucola può essere personalizzata a piacimento, aggiungendo ingredienti extra come verdure, tonno sott'olio, olive nere, pomodorini secchi, legumi pronti, ma anche formaggi cremosi come la robiola o il caprino, che si sposano bene con il retrogusto amarognolo della rucola.

Nella nostra versione abbiamo usato le caserecce, ma puoi optare per il formato di pasta corta che preferisci o che hai a disposizione in dispensa. Se vuoi darle un tocco croccante e renderla ancora più appetitosa, puoi guarnirla con granella di mandorle o gherigli di noce.

Scopri come preparare la pasta con rucola seguendo passo passo il nostro procedimento. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pasta con ceci e rucola.

Come preparare la pasta con rucola

In una padella antiaderente versa un filo di olio, aggiungi uno spicchio di aglio pelato 1 e fai insaporire per qualche minuto. Nel frattempo, lessa la pasta in abbondante acqua salata.

Unisci i pomodorini, lavati e tagliati a metà, quindi cuoci per 5 minuti a fiamma vivace 2.

Condisci con un pizzico di sale 3.

Scola la pasta al dente e versala direttamente in padella con il condimento 4.

Spegni il fuoco e unisci la rucola 5, precedentemente sciacquata.

Aggiungi la scamorza, tagliata a dadini 6.

Mescola bene tutti gli ingredienti 7 e, se necessario, unisci un po’ di acqua di cottura.

Sistema su un piatto da portata e servi 8.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
10