Ricette con i cavoli

A chi di voi non è capitato di storcere il naso alla domanda "cuciniamo i cavoli "? Molto spesso il sapore e l'odore deciso ci fanno guardare a questi ortaggi con qualche perplessità: eppure i cavoli possono essere protagonisti di tantissime ricette. Genuine, sane e semplicissime da preparare. Cotti, crudi o ripassati al forno, i cavoli sono molto più versatili di quanto si pensi e sono fonte inesauribile di benefici per la nostra salute. Cavolo rapa, cappuccio, rosso, viola, nero e perfino cinese: abbiamo scelto le 10 migliori ricette con i cavoli, dalle insalate ai secondi al forno passando per i dolci, tutti piatti che vi faranno finalmente gustare ed amare questo ortaggio.

1. Insalata coleslaw

Il cavolo può essere utilizzato anche crudo e no, non stiamo scherzando: l'insalata coleslaw ne è la prova tangibile. Direttamente dai paesi anglosassoni un piatto semplice e freschissimo a base di cavolo, carote e cipollotto, conditi con una delicata delicata a base di yogurt. Ottima da servire con piatti di carne e magari con un buon boccale di birra ghiacciata.

2. Pasta e cavolfiore

Un primo piatto tipico della tradizione culianaria napoletana: la pasta e cavolfiore è una ricetta povera e semplicissima, perfetta per gli amanti dei piatti genuini che profumano di casa. La caratteristica inconfondibile della pasta e cavolo è la sua cremosità: il cavolo infatti viene scottato in padella e poi mantecato con la pasta e l'acqua di cottura. Niente di meglio per un pranzo alternativo, soprattutto nei mesi freddi.

3. Involtini croccanti ripieni di cavolo

Molto simili agli involtini primavera, questi croccanti snack a base di pasta fillo sono semplicissimi e davvero golosi. Ripieni di pollo, verdure e naturalmente cavolo, sono involtini croccanti fuori e teneri dentro: un'ottima idea per preparare antipasti sfiziosi e non abbandonare il cavolo nel frigorifero.

4. Cavolo rosso al forno

Un contorno genuino e saporito, pronto in pochi minuti: il cavolo rosso al forno si prepara in poche mosse ed è perfetto per utilizzare al meglio questa qualità di cavolo. Ottimo per accompagnare piatti di carne, il cavolo rosso al forno è un piatto equilibrato, che nasconde una nota croccante e un cuore filante. Decisamente da provare.

5. Cavolo rapa ripieno di funghi

Nella cucina italiana le "verdure ripiene" sono una vera e propria tradizione: ma forse non tutti sanno che anche il cavolo rapa può essere farcito e diventare un delizioso antipasto. La ricetta del cavolo ripieno di funghi è semplicissima ed è anche molto bella da vedere: il cavolo rapa infatti diventa un vero e proprio scrigno da cuocere per pochi minuti in forno. Un piatto alternativo che consigliamo soprattutto agli amici vegetariani.

6. Cavolo cinese al forno

Il cavolo cinese, detto anche Pak choi, ha un sapore molto delicato (che ricorda le più famose bietole) e può essere utilizzato in ricette in padella o al forno come questa. Leggermente gratinato in superficie ed insaporito con parmigiano e prezzemolo, il cavolo cinese al forno è semplicissimo da preparare ed è perfetto per chi ama sperimentare ingredienti e piatti nuovi.

7. Frittelle di cavolo cappuccio

Un antipasto, un secondo o uno snack croccante da assaporare con le mani: le frittelle di cavolo cappuccio possono essere servite come più vi aggrada, perché sono semplicemente squisite. Pronte in pochi minuti, non necessitano di riposo e vanno rigorosamente fritte: se non scrocchiano sotto i denti allora forse qualcosa è andato storto.

8. Cavolo rapa al forno

Il cavolo rapa al forno è un secondo piatto cremoso e filante: una ricetta semplicissima in cui il cavolo rapa viene sbollentato e poi gratinato al forno con pangrattato e besciamella, fino a diventare dorato e croccante in superficie. Un piatto che può essere arricchito con carote o patate e che può accompagnare secondi piatti di carne o pesce.

9. Cavolo verde stufato con pancetta

Cavolo verde stufato con pancetta

Un contorno molto semplice in cui la dolcezza della pancetta incontra il sapore deciso della paprika e della cipolla. E il cavolo? Certo che c'è, ed è il protagonista assoluto di questo stufato con la pancetta. La doppia cottura del cavolo permette inoltre di conservare quasi del tutto intatte le proprietà benefiche che lo caratterizzano. Per esaltarlo al meglio, preparate un secondo di carne, i vostri commensali ringrazieranno.

10. Torta al cavolo

torta–cavolo
in foto: torta–cavolo

Sì avete letto bene, il cavolo può essere utilizzato anche per preparare una torta soffice e golosa. Una ricetta alternativa per sperimentare consistenze e sapori nuovi, semplicissima da preparare, in cui il cavolo incontra la dolcezza del cacao e delle gocce di cioccolato. Insomma, provare per credere.