ricetta

Cavolo rapa al forno: la ricetta del contorno originale e saporito

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
3
Immagine
ingredienti
Cavolo rapa
2
Besciamella
500 ml
Olive nere denocciolate
q.b.
Pan grattato
q.b.
Erbe aromatiche miste
q.b.
Aglio
1 spicchio
Sale fino
q.b.
pepe
q.b.

Il cavolo rapa al forno è un contorno gustoso e facile da preparare, ottimo anche come secondo piatto vegetariano: una preparazione originale, ideale per una cena tra amici o in famiglia.

Il cavolo rapa (o kohlrabi o rapa tedesca) è un ortaggio della famiglia delle Crucifere, un incrocio tra rapa bianca e cavolo, meno conosciuto rispetto a verza, cavolo, broccoli e cavolini di Bruxelles, ma altrettanto delizioso, dal sapore delicato e leggermente dolce, e dalle numerose proprietà nutrizionali. È coltivato in tre tipologie – bianco, verde chiaro e viola – ed è molto versatile in cucina: bollito o al vapore, spadellato, gratinato, come ingrediente principale di zuppe e minestre o anche crudo, per arricchire un'insalata di stagione.

Per preparare la nostra ricetta, partiamo dalle fette di cavolo rapa, che sbollentiamo per pochi minuti e poi disponiamo in una pirofila assieme alla besciamella fatta in casa e al condimento di erbe aromatiche, aglio e pangrattato. Il cavolo rapa sarà poi cotto in forno fino a doratura.

Ecco come prepararlo in pochi e semplici passaggi, e se cerchi altre ricette per rendere saporiti i cavoli, prova anche il cavolo rapa ripieno di funghi, cipolla e carote, la ribollita di cavolo nero.

Come preparare il cavolo rapa al forno

Per preparare il cavolo rapa al forno, inizia pulendo il cavolo rapa. Sbuccialo e taglialo a fettine sottili 1.

Versa abbondante acqua in una pentola, portala a bollore e insaporisci con il sale 2. Lessa il cavolo in acqua bollente per 2-3 minuti. Trascorso il tempo indicato, scola le fettine di cavolo e tienile da parte.

A questo punto, prendi la besciamella fatta in casa, assicurandoti che sia cremosa e priva di grumi 3.

Prepara il condimento, pulisci l'aglio, privandolo dell'anima, e tritalo a coltello 4.

Intanto, comincia anche a preriscaldare il forno. Versa un mestolo di besciamella sul fondo di una pirofila. Disponi sopra le fettine di cavolo rapa 5.

Aggiungi poi il mix di erbe aromatiche, l'aglio tritato e le olive nere denocciolate. Completa con il resto della besciamella e con il pangrattato e cuoci a 180 °C per 30 minuti, o fino a doratura. Il cavolo rapa al forno è pronto per essere servito 6.

Consigli e varianti

Se preferisci, puoi tagliare il cavolo rapa a pezzetti e procedere poi come da ricetta.

Puoi arricchire la preparazione anche con l'aggiunta di patate o carote tagliate a fette e bollite, o anche variare il condimento con altre erbe aromatiche, come alloro, salvia o rosmarino.

Per una preparazione più leggera, realizza il cavolo rapa al forno senza besciamella: sbollenta le fettine di cavolo rapa, adagiale all'interno di una teglia oliata, aggiungi pangrattato, capperi e pepe, e completa con un giro d'olio. Cuoci, infine, a 180 °C per 20 minuti circa.

Conservazione

Il cavolo rapa al forno si conserva per 2 giorni in frigorifero, chiuso all'interno di un contenitore ermetico o coperto con pellicola trasparente.

3
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
3