video suggerito
video suggerito
ricetta

Tortellini panna e prosciutto: la ricetta del primo piatto cremoso e saporito

Preparazione: 5 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Fabiola Fiorentino
70
Immagine

I tortellini panna e prosciutto sono un primo piatto di pasta fresca ripiena cremoso, ricco e appagante, ideale da servire in occasione delle festività natalizie in alternativa ai tortellini in brodo ma anche da portare in tavola per il pranzo della domenica o una serata con ospiti inattesi. Si tratta infatti di una ricetta semplicissima, un salvacena da assemblare in pochissimi minuti, e senza alcuna difficoltà, con tre ingredienti: tortellini già pronti o fatti in casa, panna fresca e prosciutto cotto.

Sebbene secondo i puristi i tortellini alla bolognese andrebbero conditi esclusivamente con il brodo di carne, i tortellini panna e prosciutto cotto sono ormai considerati un classico: amati da grandi e piccini, sono cremosi, avvolgenti e incredibilmente saporiti, oltre che facilissimi da preparare.

Per portarli in tavola sono necessari davvero pochi passaggi: una volta fatto rosolare il prosciutto cotto a dadini in una padella con il burro fuso, basterà versare la panna, aggiustare di sale e di pepe e scaldare per pochi secondi. I tortellini cotti al dente verranno poi mantecati direttamente in padella con il condimento e serviti ben caldi.

Scopri come preparare i tortellini panna e prosciutto seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, cimentati anche con i tortellini burro e salvia o con lo scenografico timballo di tortellini.

ingredienti

tortellini freschi
250 gr
Panna fresca liquida
200 ml
Prosciutto cotto
150 gr
parmigiano grattugiato (facoltativo)
40 gr
Burro
30 gr
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.

Come preparare i tortellini panna e prosciutto

Inizia a preparare i tortellini panna e prosciutto mettendo sul fuoco l'acqua in cui cuoceranno i tortellini. Non appena inizia a bollire, salala e tuffa i tortellini. Nel frattempo prepara il condimento a partire dal prosciutto cotto: taglialo a striscioline e poi a dadini 1.

Sciogli il burro in una padella antiaderente, quindi unisci il prosciutto cotto e fai rosolare leggermente 2.

Versa la panna fresca, aggiusta di sale e pepe, mescola per bene con un mestolo di legno 3 e lascia scaldare per qualche secondo.

Scola i tortellini al dente direttamente in padella 4. Se vuoi, puoi aggiungere in questa fase anche il parmigiano grattugiato.

Manteca per qualche istante 5 a fuoco spento, giusto il tempo di distribuire uniformemente il condimento.

I tortellini panna e prosciutto sono pronti: trasferiscili nei piatti individuali 6, porta in tavola e servi caldi.

Consigli

Per una variante meno calorica, puoi omettere il burro: in questo caso sarà sufficiente unire il prosciutto cotto alla panna, facendo però attenzione a non farla restringere eccessivamente per non compromettere la cremosità del piatto. Per lo stesso motivo puoi evitare di aggiungere il parmigiano grattugiato in fase di mantecatura: il piatto risulterà ugualmente cremoso.

A piacere, puoi aggiungere al condimento 100 gr di piselli o funghi, da far insaporire in un tegame a parte con la cipolla tritata, oppure aromatizzare il tutto con una grattugiata di noce moscata o una fogliolina di salvia.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
70
api url views