ricetta

Involtini di melanzane: la ricetta facile per farli al forno

Preparazione: 15 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Eleonora Tiso
40
Immagine

Gli involtini di melanzane sono una ricetta sfiziosa, saporita e anche facile e veloce da preparare. Ideali come antipasto, ricco contorno o secondo piatto leggero, si preparano in pochissimi minuti e con una manciata di ingredienti. Le protagoniste del piatto sono, naturalmente, le melanzane, un ortaggio estivo incredibilmente versatile che può essere declinato in tante ricette diverse; in questo caso vengono tagliate a fettine sottili, farcite con il prosciutto cotto, la provola affumicata e il basilico fresco, quindi condite con sugo di pomodoro e parmigiano grattugiato e gratinate in forno, per una pietanza dal ripieno filante che conquisterà tutti sin dal primo assaggio.

Nella nostra ricetta le melanzane vengono cotte in forno prima di essere farcite, così che siano più morbide e facili da arrotolare: per agevolare ulteriormente quest'operazione, scegli melanzane lunghe e tagliale a fette molto sottili, non più di 2-3 mm di spessore.

Scopri come preparare gli involtini di melanzane seguendo passo passo procedimento e consigli: sono ottimi da gustare caldi, appena sfornati, ma anche freddi o a temperatura ambiente, per cui puoi comodamente prepararli in anticipo e portarli il giorno dopo al mare o al lavoro; si conservano in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1-2 giorni massimo.

Se questa ricetta ti è piaciuta, prova anche gli involtini di melanzane e pasta di Giusina, quelli di melanzane grigliate, la variante con ripieno di riso o quella con salmone.

ingredienti
melanzane lunghe
2
Prosciutto cotto
250 gr
Provola affumicata
200 gr
Basilico fresco
q.b.
Parmigiano grattugiato
q.b.
Sale
q.b.
Per il sugo di pomodoro
Passata di pomodoro
400 gr
Aglio
1 spicchio
Basilico fresco
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

Come preparare gli involtini di melanzane

Inizia la preparazione tagliando le melanzane a fette sottili, di circa 2-3 mm di spessore, con un coltello affilato o una mandolina. Sistemale su una teglia ricoperta con carta forno, aggiusta di sale 1 e inforna a 200 °C per circa 15 minuti.

Nel frattempo, prepara il sugo: fai imbiondire in un tegame l'aglio con un filo di olio, poi versa la passata di pomodoro, regola di sale e lascia cuocere dolcemente per circa 20 minuti. Al termine, profuma con qualche fogliolina di basilico 2 e leva dal fuoco.

Una volta cotte, sforna le melanzane e farcisci ogni fetta con il prosciutto cotto, una fogliolina di basilico e la provola affumicata 3.

Forma gli involtini arrotolando ciascuna fetta su se stessa e, man mano che sono pronti, disponili uno accanto all'altro all'interno di una pirofila, senza sovrapporli 4.

A questo punto condisci con il sugo di pomodoro, cospargi la superficie con abbondante parmigiano grattugiato 5 e metti gli involtini in forno a 200 °C per circa 20 minuti.

Trascorso il tempo, disponi gli involtini di melanzane su un piatto da portata 6, porta in tavola e servi.

Consigli

Puoi personalizzare la ricetta in base ai tuoi gusti, sostituendo ad esempio il prosciutto cotto con la mortadella o con il crudo, oppure utilizzando il caciocavallo, la fontina, l'emmental o la scamorza al posto della provola affumicata. Per accontentare i tuoi ospiti vegetariani puoi invece omettere il prosciutto: il ripieno di formaggio filante e basilico è altrettanto saporito.

Per rendere il piatto ancora più sfizioso, puoi impanare le melanzane prima di cuocerle in forno: spennella ciascuna fetta con poco olio, quindi passale da entrambi i lati nel pangrattato e procedi come da ricetta.

Quando non hai voglia di accendere il forno puoi invece preparare gli involtini di melanzane in padella: ti basterà grigliare le melanzane su una piastra rovente, dare forma agli involtini e lasciarli poi insaporire in padella, insieme alla salsa di pomodoro, per circa un quarto d'ora.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
40
api url views