ricetta

Quiche di polenta: la ricetta della torta salata golosa e filante

Preparazione: 15 Min
Cottura: 50 Min
Riposo: 1 ora e 1/2
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Stefania Zecca
52
Immagine
ingredienti
Farina di mais per polenta istantanea
190 gr
Acqua
750 ml
yogurt intero (o panna fresca)
250 gr
Spinaci
200 gr
Taleggio
100 gr
Parmigiano grattugiato
50 gr
Uova
2
Cipolla rossa
1
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

La quiche di polenta è una torta salata ispirata alla classica quiche, la celebre preparazione di origine francese, qui realizzata con una base di polenta al posto della classica sfoglia. Un piatto veloce e molto goloso, ideale da portare in tavola appena sfornato come antipasto originale e creativo, o servire a fette, a temperatura ambiente, durante una scampagnata fuori porta.

Per prepararla si cuoce la farina di mais in una pentola con acqua bollente leggermente salata, si distribuisce il composto liscio e cremoso ottenuto in una pirofila unta d’olio da 25 cm di diametro e si lascia quindi riposare in frigo, fino a completo raffreddamento. Quando la polenta sarà ben rassodata, si versano sulla superficie le uova, sbattute con il parmigiano grattugiato, lo yogurt e un pizzico di sale, e infine si arricchisce il tutto con gli spinaci freschi sbollentatati, il formaggio a cubetti e le cipolle rosse a fettine sottili.

Il risultato sarà un rustico goloso e filante, con una deliziosa crosticina croccante in superficie, ottimo da gustare come piatto unico per un pranzo veloce in famiglia, o da sistemare nell’angolo dei salati in occasione del brunch della domenica.

Una ricetta anti-spreco, perfetta per riciclare la polenta avanzata dalla sera precedente, che può essere personalizzata con altri ingredienti, come taleggio, cipolle, ricotta, o, in alternativa, con quelli presenti in frigo. Se desideri, puoi anche confezionarla come fosse una crostata, condendo semplicemente la base con funghi trifolati e ciuffetti di gorgonzola, oppure con sottilette e fette di prosciutto cotto.

Scopri come preparare la quiche di polenta seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, cimentati anche con la sbriciolata di polenta farcita o sperimenta altri piatti, dall'antipasto al dolce, che la vedono protagonista.

Come preparare la quiche di polenta

Per realizzare la quiche di polenta, inizia dalla preparazione della polenta. Raccogli l'acqua in una pentola, metti sul fuoco e porta a bollore; quindi aggiungi un pizzico generoso di sale, versa a pioggia la farina di mais 1 e mescola in continuazione con una frusta per evitare la formazione di grumi.

Lascia cuocere la polenta per il tempo indicato sulla confezione e, una volta ottenuto un composto cremoso e omogeneo 2, leva dal fuoco.

Distribuisci la polenta ancora calda in una pirofila da 25 cm di diametro 3, leggermente unta d'olio, livella la superficie con il dorso di un cucchiaio e lascia raffreddare in frigo.

Sciacqua gli spinaci, scolali e trasferiscili in una padella capiente con un goccino d'acqua 4. Copri con un coperchio e lasciali appassire su fiamma vivace per un paio di minuti, mescolando di tanto in tanto. Una volta pronti, leva dal fuoco e tieni da parte.

Raccogli in una ciotola le uova, il parmigiano grattugiato 5 e un pizzico di sale.

Unisci lo yogurt 6.

Sbatti gli ingredienti con una frusta, fino a ottenere un composto omogeneo 7.

Versa il composto di uova 8 sulla base di polenta ormai fredda.

Aggiungi il formaggio tagliato a dadini 9.

Unisci gli spinaci saltati in padella 10.

Completa con la cipolla rossa affettata sottilmente 11 e metti in forno a 180 °C per circa 40 minuti.

Quando la superficie sarà dorata e leggermente croccante, sforna la quiche 12 e lasciala intiepidire per qualche minuto.

Porta in tavola la quiche di polenta, tagliala a fette 13 e servi. 

Consigli

Puoi velocizzare i tempi preparando la polenta il giorno prima e conservandola in frigo fino al momento dell'utilizzo: l'importante sarà versarla ancora calda in un contenitore adatto alla cottura in forno, così da averla già "in forma", pronta per essere condita.

Se desideri, puoi sostituire lo yogurt con 250 ml di panna fresca oppure puoi arricchire la farcia con gli ingredienti desiderati, combinando insieme cipolle, fontina e ciuffetti di ricotta, pancetta affumicata, pomodorini e cubetti di pancetta, bietole e taleggio…

Per un gusto più sapido puoi utilizzare il pecorino al posto del parmigiano grattugiato oppure puoi aromatizzare il rustico con un mix di spezie ed erbette aromatiche a piacere.

Conservazione

La quiche di polenta si conserva in frigo, in un contenitore ermetico, per 1-2 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
52
api url views