video suggerito
video suggerito
30 Aprile 2025 16:46

Quali sono le ricette italiane più cercate nel mondo? Nella lista anche la minestra maritata e la pastina

Che la cucina italiana sia amata e apprezzata in tutto il mondo è ormai risaputo: a confermare ancora una volta questa teoria è una classifica dei piatti italiani più cercati nel mondo. Vediamola insieme e scopriamo qual è il piatto che si è aggiudicato il primo posto.

A cura di Arianna Ramaglia
0
Immagine

L’amore, si sa, supera ogni confine… anche quelli geografici, se si parla della cucina italiana. Ebbene sì, una ricerca di Affidabile.org ha dimostrato come le ricette della nostra tradizione culinaria siano cercate in tutto il mondo: la classifica è stata realizzata attraverso alcuni dati di Google Trends sulle ricerche online effettuate tra gennaio 2024 e marzo 2025. Ora la curiosità è legittima: quale piatto si è aggiudicato il primo posto? Ti sveliamo subito la classifica.

La classifica

Lo diciamo così, senza troppi giri di parole: le fettuccine Alfredo conquistano il primo posto. Sappiamo che probabilmente pensavi a ricette come la carbonara o il ragù, ma a vincere è stato proprio un piatto che in realtà, qui nel nostro Paese, ha perso molto del suo fascino. Ma ovviamente, la ricetta più famosa della cucina romana non poteva mancare: la carbonara infatti si posiziona al secondo posto, seguita dalla focaccia.

Immagine

La classifica continua con alcuni dei piatti più famosi della cucina del Belpaese: troviamo infatti polpette, pesto alla genovese, spaghetti aglio e olio, ma anche ricette come ossobuco alla milanese, arancini, penne alla vodka e pollo alla cacciatora. Nella lista troviamo però anche piatti che forse non ci aspetteremo come la pasta e patate, la pastina, pasta e fagioli e la minestra maritata napoletana. Anche la nostra pasticceria non resta fuori dalla competizione con tiramisù, cannoli siciliani e panna cotta. Insomma, una classifica che conferma ancora una volta quanto la nostra vasta tradizione gastronomica sia davvero apprezzata in tutto il mondo.

Immagine

Da quali paesi arrivano le ricerche?

È interessante notare anche la classifica che riguarda i Paesi in cui c’è stato il maggior numero di ricerche: nella top 3 troviamo Malta, Stati Uniti e Australia, seguiti da Canada, Anguilla, Bermuda, Isole Vergini Britanniche e Seychelles. E nel nostro continente? Germania, Spagna e Francia sono i tre paesi in cui sono state effettuate un considerevole numero di ricerche.

Un altro dato emerso da queste indagini, che hanno analizzato una finestra temporale di oltre un anno, è che il mese in cui si sono registrate il maggior numero di ricerche è stato dicembre: una crescita che molto probabilmente è stata incrementata dal periodo natalizio e dalla voglia di stupire i propri ospiti con i piatti tipici della nostra amata cucina italiana.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views