ricetta

Quadrotti all’arancia: la ricetta dei dolcetti alti e sofficissimi

Preparazione: 10 Min
Cottura: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
38
Immagine
ingredienti
Zucchero
90 gr
Farina 00
60 gr
succo d’arancia
40 ml
Olio vegetale
40 ml
Tuorli
3
Albumi
3
Uova
1
Scorza di arancia grattugiata
1 cucchiaino
Lievito di birra in polvere
1/4 di cucchiaino

I quadrotti all'arancia sono dei dolcetti sofficissimi ideali per la colazione o la merenda di tutta la famiglia: piaceranno tanto anche ai bambini. A differenza dei quadrotti al limone, in questa ricetta il composto sarà preparato con tuorli, zucchero, succo e scorza di arancia grattugiata, lievito, olio vegetale e albumi montati a neve, che renderanno i nostri quadrotti alti e morbidissimi. Una volta pronti, potete gustarli così come sono, accompagnati da una tazza di latte o di tè, oppure potete servirli con la crema all'arancia, ideale se volete gustarli come squisito dessert a fine pasto.

Come preparare i quadrotti all'arancia

Sbattete i tuorli con un uovo intero, l'olio vegetale, 40 grammi di zucchero, il succo d'arancia, la scorza d'arancia e il lievito di birra secco 1. Aggiungete la farina setacciata 2 e mescolate fino a ottenere un composto liscio 3.

Montate gli albumi aggiungendo gradualmente lo zucchero restante 4. Incorporate metà albumi alla pastella di tuorli 5, quindi versate la pastella negli albumi rimasti. Mescolate con movimenti dal basso verso l'altofino a formare una pastella liscia e ariosa. Versate la pastella nella teglia rettangolare rivestita con carta forno 6 e cuocete in forno già caldo a 140 °C per 50 minuti.

Una volta pronta, fate raffreddare 7. Tagliate la torta in dei quadrati della stessa dimensione 8. I vostri quadrotti all'arancia sono pronti per essere serviti 9.

Conservazione

Potete conservare i quadrotti all'arancia per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all'interno di un contenitore ermetico.

38
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
38