ingredienti
  • Melone 1
  • Prosciutto crudo dolce 250 gr

Prosciutto e melone è una delle accoppiate estive più apprezzate: il sapore dolce del melone si sposa infatti alla perfezione con il gusto saporito del salume. La ricetta è semplicissima e veloce, ma potete sbizzarrirvi nei diversi modi di presentarla: l'importante è utilizzare prosciutto crudo di ottima qualità e un melone maturo e profumato. Una volta pronto, potete poi servire prosciutto e melone come antipasto, oppure gustarlo in spiaggia per un pranzo veloce e gustoso. Vediamo come realizzare la preparazione base di questo classico estivo, e i diversi modi di presentarlo.

Come preparare prosciutto e melone

Prendete il melone intero dal frigo, dividetelo in due parti ed eliminate i semini. Passatelo poi sotto l'acqua corrente, per eliminare eventuali residui, e tagliatelo a fette di medio spessore. Prendete le fette di prosciutto crudo e avvolgetele intorno alle fette di melone. Una volta pronto, adagiate prosciutto e melone su un vassoio e portate in tavola. Potete conservarlo in frigo prima di servirlo.

Consigli

Per la preparazione potete utilizzare sia il melone cantalupo bianco, che quello retato arancione. Sceglieteli con una maturazione media, così non saranno troppo dolci.

Utilizzate il melone freddo da frigo, così riuscirete a tagliarlo agevolemente a fette.

Scegliete un prosciutto crudo di ottima qualità, preferendo quelli più dolci, che si abbinano alla perfezione con il melone.

Tirate il prosciutto crudo dal frigo mezz'ora prima di utilizzarlo.

Varianti

Chi preferisce potrà realizzare delle varianti di prosciutto e melone, ad esempio utilizzando lo speck o la bresaola al posto del prosciutto crudo. Inoltre potete abbinarlo alla mozzarella, per realizzare una pietanza fresca e completa, da servire magari su un letto di insalata con scaglie di parmigiano.

Come presentare prosciutto e melone

Prosciutto e melone è una preparazione semplicissima, che potete personalizzare con una presentazione diversa e particolare. Se volete servirla come aperitivo, potete preparare degli stuzzichini: tagliare il melone a cubetti e il prosciutto a striscioline e avvolgetelo intorno al melone. Infilazate con gli stuzzicandenti e servite su un piatto da portata.

In alternativa potete realizzare degli spiedini di prosciutto e melone: dividete a metà il melone, eliminate i semi e la parte interna e tagliatelo a spicchi. Create delle palline di melone con il porzionatore da gelato. Alternate su dei bastoncini di legno il melone, il formaggio morbido o feta a pezzetti, e prosciutto crudo arrotolato. Sistemateli poi su un piatto rivestito con foglie di rucola e servite.

Per una presentazione più scenografica, potete preparare i cestini di prosciutto e melone: tagliate il melone a metà, eliminate i semi e tagliate la polpa a fettine. Lasciate le fette all'interno del melone, utilizzandolo come cestino. Adagiate al centro le fettine di prosciutto crudo arrotolate e basilico fresco.

Come dopo pasto potete anche servire prosciutto e melone al bicchiere: ricavate delle palline dalla polpa del melone e adagiatele in un bicchiere, alternandole con fettine di prosciutto crudo tagliato a strisce e qualche foglia di rucola.