Tanti suggerimenti di primi piatti per la Festa del papà, con ricette perfette da preparare in anticipo e infornare all'ultimo momento, ma anche piatti pronti in pochi minuti, facili e veloci.
Qualche esempio? Il timballo di pasta, ricco e saporito, con sugo di salsiccia e una sfiziosa crosta di pasta brisée ad avvolgerlo. In alternativa, puoi puntare sugli ziti alforno o sui conchiglioni ricotta e spinaci, un connubio di sapori sempre vincente. Per un primo diverso dal solito ci sono poi le crespelle ricotta e funghi o quelle al salmone: cremose e avvolgenti, conquisteranno fin dal primo assaggio.
Restiamo sul pesce con il delizioso risotto gamberi e limone, leggero e delicato, e con gli gnocchi cozze e vongole, un condimento classico per un formato di pasta che siamo abituati ad associare ai sughi, e che invece stupisce anche in questa veste. Che ne dici poi di una lasagna alla carbonara? Non è altro che la versione al forno, ancor più goduriosa, del classico della cucina romana.
Se il papà è un amante della pasta ripiena, perché non accontentarlo con degli irresistibili ravioli al pomodoro con cuore di ricotta o degli altrettanto saporiti ravioliai carciofi? Infine, un'idea veloce se il tempo di cucinare è poco: le penne al baffo, il cui condimento si prepara nel tempo di cottura della pasta.
Gli ziti al forno sono un primo piatto ideale per il pranzo domenicale preparato con ziti spezzati, sugo di pomodoro, mozzarella, ricotta e parmigiano.
Il timballo di pasta è un sostanzioso primo piatto al forno da condire a piacimento. Noi lo abbiamo preparato in crosta di pasta brisée con sugo di salsiccia: ecco come prepararlo.
Le crespelle ai funghi sono un primo piatto cremoso e filante, perfetto per il pranzo della domenica o una cena con ospiti: le crespelle fatte in casa vengono farcite con funghi trifolati, besciamella e scamorza, per un piatto dal profumo autunnale che conquisterà proprio tutti.
Le crêpes ricotta e spinaci sono un primo raffinato e dal ripieno cremoso, perfetto per un pranzo di festa o per una cena con ospiti speciali. Le crespelle, farcite con ricotta e spinaci, vengono condite con besciamella e parmigiano, e gratinate infine in forno: per un risultato super goloso.
La pasta al forno bianca è un primo semplice e goloso, preparato con i mezzi rigatoni, cotti al dente, e conditi poi con un ragù di carne e piselli, provola, besciamella e parmigiano grattugiato: per un piatto gratinato in superficie e filante al cuore, perfetto per il pranzo della domenica. Scopri con Elpidio come farlo in casa.
I conchiglioni zucchine e salmone sono un primo piatto adatto a più occasione, dal pranzo della domenica in famiglia a una ricorrenza di festa. I conchiglioni, lessati al dente, vengono farciti con un ripieno morbido e goloso a base di besciamella, zucchine a julienne cotte in padella, salmone affumicato e parmigiano grattugiato, quindi vengono gratinati in forno con altra besciamella e parmigiano: per un risultato cremoso e saporito al morso.
Le lasagne funghi e salsiccia sono un primo ricco e saporito, perfetto per il pranzo della domenica in famiglia o una cena di festa. Qui le sfoglie di pasta all'uovo vengono alternate a un condimento di funghi misti e salsiccia rosolata, besciamella, mozzarella e parmigiano, poi passate in forno fino a formare una crosticina croccante: morbide e filanti, riusciranno a conquistare grandi e piccini.
Le lasagne di pesce sono un primo piatto perfetto per le feste, preparato con strati di pasta fresca all'uovo intervallati con sugo di gamberi, calamari, merluzzo, scorfano, cozze e vongole e con una besciamella realizzata con l'acqua di cottura dei molluschi.
La fregola ai frutti di mare è un primo tipico della cucina sarda in cui la fregola viene arricchita da gamberi, calamari, cozze e vongole, per un piatto ricco e saporito.
Il risotto alla pescatora è un primo di mare ricco e saporito a base di filetti di pesce, molluschi e crostacei, perfetto da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o una cena speciale con ospiti.
I nidi di tagliatelle al forno sono un primo ricco e goloso, perfetto per il pranzo della domenica. I nidi di tagliatelle all'uovo vengono conditi con ragù di carne e cotti in forno ricoperti con salsa di pomodoro, parmigiano e scamorza.
Le crespelle al salmone sono un primo piatto semplice e molto raffinato, perfetto per i pranzi di famiglia e le cene più importanti. Pochi ingredienti sempre disponibili in casa – uova, farina e latte –, un pizzico di manualità e in un attimo otterrete queste sottilissime cialde dal sapore neutro, con cui creare combinazione sempre nuove e originali. Nella nostra ricetta le abbiamo farcite con un ripieno a base di salmone affumicato, formaggio Emmental e besciamella, per un risultato cremoso e filante. Il tocco finale dell'erba cipollina renderà la pietanza fresca e fragrante. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo indicazioni e consigli, e il successo sarà più che garantito.
Il risotto limone e gamberi è un primo piatto facile e veloce, perfetto per un pranzo di pesce raffinato o per la tavola delle feste. Un'esplosione di gusto e una consistenza super cremosa, ottenuta grazie alla perfetta tostatura del riso e alla mantecatura finale con il burro.
Il risotto al pistacchio è un primo goloso e raffinato, preparato con il riso Carnaroli e un condimento cremoso e saporito a base di pesto di pistacchi. Un piatto ideale da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o una cena con ospiti, qui impreziosito dalla burrata a tocchetti messa a finitura poco prima del servizio.
Il risotto al caffè è un primo originale e aromatico, preparato con riso Carnaroli, aromatizzato al caffè espresso e mantecato con burro e formaggio brie.
Gli gnocchi cozze e vongole sono un primo saporito e prelibato a base di gnocchi già pronti, pomodorini e molluschi freschissimi. Un piatto dai tipici profumi mediterranei, perfetto per una cena a base di pesce o un pranzo di famiglia.
Gli gnocchi con crema di carciofi sono un primo piatto leggero e dal sapore delicato, perfetto per il pranzo della domenica in famiglia o una cena con ospiti. Si preparano condendo gli gnocchi con i carciofi, trifolati in padella e ridotti in parte in crema, e ultimando poi il tutto con gherigli di noci spezzettati, foglioline di prezzemolo tritato e parmigiano grattugiato.
Gli gnocchi al gorgonzola sono un primo piatto veloce e goloso, adatto a qualunque pranzo o cena di famiglia. Gli gnocchi di patate, lessati in acqua bollente, vengono saltati sul fuoco con una fonduta di gorgonzola e mantecati poi con il parmigiano grattugiato: per un risultato cremoso e avvolgente. Scopri con il nostro Elpidio come farli in casa.
Le penne al baffo sono un primo piatto semplice e appetitoso pronto in circa 15 minuti, realizzato con un sugo a base di salsa di pomodoro e panna, che abbiamo arricchito con prosciutto cotto.
La pasta alla boscaiola è un primo piatto cremoso preparato con le penne e un ricco condimento a base di funghi, pancetta, pomodoro e panna. Scopri la ricetta.