video suggerito
video suggerito
ricetta

Pound cake: la ricetta originale del dolce inglese morbido e goloso

Preparazione: 30 Min
Cottura: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
3
Immagine

ingredienti

Farina 00
300 gr
Burro ammorbidito
240 gr
Zucchero
200 gr
Uova
4
Limone
1 (la scorza)
Bicarbonato di sodio
1 cucchiaino
Sale
un pizzico
Ti occorrono inoltre
Fruste elettriche
1
Ciotola
1
Stampo per plumcake da 25×11 cm
1

La pound cake è una torta di origini inglesi simile al classico plumcake, ma più soffice, burrosa e meno asciutta proprio grazie alla presenza del burro, unito ad altri ingredienti semplici come farina, uova e zucchero. Dalla consistenza spugnosa, morbida, ma anche compatta, viene solitamente gustata a merenda, all'ora del tè, ma è ottima anche a colazione o in ogni momento della giornata.

Le origini di questa torta sono molto antiche: risalgono all'Inghilterra del Settecento, quando la maggioranza della popolazione era analfabeta. Il nome della pound cake – letteralmente "torta alla libbra"- racconta proprio le dosi originarie della torta: 1 pound per ogni ingrediente, corrispondente a circa 450 grammi di farina, burro e zucchero. In Francia, nello stesso periodo, si preparava un dolce molto simile chiamato torta quattro quarti ("Quatre-quarts"). Naturalmente, le grammature originarie risultano troppo abbondanti, pensate per tantissimi commensali: noi ti proponiamo la ricetta da fare a casa, con dosi ridotte e ideale da gustare in famiglia.

Preparare la pound cake è davvero semplicissimo: creiamo l'impasto con burro morbido, zucchero, uova, farina, bicarbonato e aromi; mescoliamo il tutto, versiamo nello stampo per plumcake e inforniamo; infine, decoriamo con una spolverata di zucchero a velo o, in alternativa, farciamo con marmellata o una crema golosa. Il segreto per ottenere un risultato perfetto è utilizzare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente: non solo le uova, ma anche il burro, che dovrai tirare fuori dal frigo un'oretta prima della preparazione, per farlo ammorbidire.

Puoi aromatizzare l'impasto in base ai tuoi gusti, con della vaniglia in polvere, con la scorza di limone o di arancia, oppure con un pizzico di cannella. E se ami i sapori agrumati, puoi preparare una squisita lemon pound cake, la variante al limone della classica torta inglese, decorata con una fresca glassa bianca.
Scopri come preparare la pound cake seguendo passo passo la ricetta originale, e prova anche la Victoria sponge cake, un'altra torta di origine anglosassone, semplice e deliziosa. Se ti piacciono le torte da credenza, poi, prepara anche la torta Margherita e la torta Paradiso.

Come preparare la pound cake

Per preparare la pound cake, inizia setacciando la farina in una ciotola. Aggiungi lo zucchero, un pizzico di sale, un cucchiaino di bicarbonato e la scorza di limone 1. Aggiungi le uova una per volta, facendo attenzione a incorporare bene la precedente prima di aggiungere la successiva.

Quindi, incorpora il burro morbido: otterrai un impasto cremoso ed elastico 2.

A questo punto, imburra uno stampo per plumcake, versa l'impasto al suo interno 3 e cuoci in forno statico preriscaldato per 60 minuti a 170 °C o in modalità ventilata a 160 °C per 50 minuti. Per evitare che la superficie della pound cake si colori troppo durante la cottura, coprila con un foglio di alluminio dopo i primi 40 minuti. Per controllare la cottura del dolce, fai la prova stecchino.

Una volta pronta, tira fuori la torta dal forno 4, lasciala raffreddare nello stampo per 10 minuti e poi sformala.

A piacere, decorala in superficie con una spolverata di zucchero a velo e dei mirtilli freschi 5.

La pound cake è pronta per essere servita 6.

Consigli e varianti

Nella nostra ricetta utilizziamo un cucchiaino di bicarbonato, ma puoi sostituirlo con 8 grammi di lievito per dolci se desideri una torta ancora più alta. Per un risultato ancora più soffice, poi, unisci all'impasto due cucchiai di yogurt bianco.

La pound cake è una torta semplice e versatile, ottima da gustare in semplicità, con una spolverata di zucchero a velo in superficie o arricchita con crema pasticcera, marmellata, burro di frutta fresca o frutta fresca tagliata.

Conservazione

La pound cake si conserva a temperatura ambiente e in luogo asciutto, per 3-4 giorni, chiusa sotto una campana per dolci.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
3
api url views