
ingredienti
Il porridge è una zuppa di avena dolce tipica della colazione inglese. Diffusa anche negli Usa e in altri Paesi del mondo anglosassone, ma non solo, si tratta di una ricetta nutriente, saziante e ricca di fibre, ideale per iniziare la giornata in modo leggero ma con una giusta dose di energia.
Estremamente versatile, questa deliziosa zuppa di avena, ottenuta qui cuocendo dolcemente i fiocchi di avena piccoli sul fuoco con una miscela di acqua e latte scremato e un pizzico di sale, può essere arricchita a piacimento con gli ingredienti più svariati: frutta fresca e disidratata, spezie, cioccolato fondente in scaglie, semi di chia, cacao amaro, mandorle a lamelle, nocciole tostate, e tanto altro ancora.
Per ottenere un porridge cremoso al punto giusto, sarà importante seguire alla lettera i consigli della nostra Melissa e rispettare esattamente il rapporto tra cereale e liquidi, che dovrà essere di 1:3 ma, in alternativa, per un risultato più o meno denso, puoi modificare la proporzione tra latte e acqua in base ai tuoi gusti.
Scopri come preparare il porridge seguendo passo passo le spiegazioni e i preziosi consigli di Melissa. Se vuoi altre idee per una colazione gustosa, sana e nutriente, prova anche l'overnight oats, i pancakes, la granola fatta in casa, il chia pudding e l'açai bowl.
Come preparare il porridge

Per preparare il porridge classico, raccogli per prima cosa in un pentolino dal fondo spesso i fiocchi di avena piccoli 1.

Versa l'acqua 2.

Aggiungi il latte scremato 3 e un pizzico di sale, quindi metti sul fuoco e lascia cuocere dolcemente, mescolando in continuazione con una spatola, per circa 7 minuti.

Una volta ottenuto un composto cremoso, togli il porridge dal fuoco 4: se necessario, unisci in cottura un altro goccino di acqua.

Trasferisci il porridge in una ciotolina, guarnisci con fragole, mirtilli o altri frutti rossi a tua scelta, cospargi con un po' di semi di chia e dolcifica con un cucchiaino di miele 5.

Porta in tavola il porridge e gustalo subito 6.

Prepara il porridge al cacao: raccogli in un pentolino dal fondo spesso i fiocchi di avena, un pizzico di sale e il cacao amaro setacciato 7.

Versa acqua e latte 8 e metti sul fuoco.

Lascia cuocere fino a ottenere un composto della giusta cremosità 9.

Distribuisci il porridge al cacao in una coppetta, guarnisci con una banana a rondelle, un po' di granella di nocciole e un cucchiaino di crema di nocciole, quindi ultima con un quadratino di cioccolato fondente 10 e gusta.

Prepara il porridge mela e cannella: grattugia la mela e raccogli la polpa in un pentolino 11.

Spezia con un pizzico di cannella 12.

Prosegui con l'acqua, il latte 13 e un pizzico di sale, metti sul fuoco e cuoci anche in questo caso su fiamma dolce fino a ottenere un porridge cremoso.

Versa in una bowl il porridge mela e cannella, ultima con uvetta, mandorle a lamelle e qualche fettina di mela 14, porta in tavola e gusta.
Consigli e varianti
Noi abbiamo dolcificato il porridge, una volta pronto, con un cucchiaino di miele ma, se preferisci, puoi utilizzare lo sciroppo d'acero o di agave, oppure puoi optare per lo zucchero di canna: in questo caso ti suggeriamo di aggiungerlo in cottura così da farlo sciogliere perfettamente.
Per una variante adatta ai vegani puoi sostituire il latte vaccino scremato con una bevanda vegetale a tua scelta, di riso, mandorle, avena o soia, oppure puoi speziare il tutto, oltre che con la cannella, con i semi della bacca di vaniglia o con l'anice stellato in polvere.
Per una consistenza più cremosa, ti suggeriamo di usare fiocchi di avena piccoli, oppure di frullare quelli grandi per pochi istanti nel boccale di un mixer. A piacere, puoi completare il tutto con semi di sesamo o di girasole oppure, affinché sprigioni tutto il suo aroma, puoi tostare per qualche istante l'avena in un pentolino antiaderente prima di procedere con la preparazione.
Se desideri, per un porridge caldo e corroborante adatto alla stagione invernale, puoi cimentarti con una versione "cioccolatosa" a base di cacao amaro, cioccolato fondente e rondelle di banana, come nella ricetta qui proposta oppure, per una variante estiva da gustare fredda, puoi mettere in ammollo i fiocchi di avena nel latte, lasciarli riposare poi in frigo per una notte intera e aggiungere quindi il mattino seguente frutti rossi, cocco in scaglie, un cucchiaio di yogurt greco o altri ingredienti a tua scelta.
Chi preferisce potrà sperimentare il porridge salato: sarà sufficiente cuocere il cereale nel brodo vegetale bollente e arricchirlo poi, secondo il gusto personale, con uova sode, pomodori datterini, fettine di avocado e semini oleosi.
Una volta pronto, ti suggeriamo di consumare subito il porridge: in caso contrario rischierebbe di diventare "colloso" perdendo così la sua cremosità.