DOLCE FAR DOLCI
episodio 109

Tiramisù su stecco: la ricetta della variante monoporzione facile da preparare

Preparazione: 30 Min
Riposo: 2 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 10 pezzi
0
Immagine

Il tiramisù su stecco è un dolce monoporzione semplice e goloso, una ricetta che si ispira a quella del classico tiramisù che puoi conservare in freezer fino all'arrivo dei tuoi ospiti: gustali per una merenda sfiziosa o servili come squisito fine pasto. Un dolce originale ma preparato con gli stessi ingredienti della ricetta classica: savoiardi, crema al mascarpone e caffè, avvolti in una golosa copertura al cioccolato fondente. Ecco come preparalo in modo davvero facile con la nostra Melissa: piacerà tanto anche ai bambini.

Scopri altri dolci ispirati al tiramisù, ricetta semplici e deliziose per la merenda o per il dessert.

ingredienti
Savoiardi
20 pezzi
Mascarpone
250 gr
Tuorli
150 gr (10 circa)
Zucchero
140 gr
Acqua
40 gr
Gelatina in fogli
4 gr
Caffè
q.b. per bagnare i biscotti
Per la copertura
Cioccolato fondente
250 gr
Olio di cocco
2 cucchiai
Strumenti
Stecchi di legno per gelato
10

Come preparare il tiramisù su stecco

Intanto prepara la crema al mascarpone: scalda i tuorli con lo zucchero e l’acqua 1. Aggiungi la gelatina già reidratata, monta il composto in planetaria fino a raffreddamento 2. Lavora il mascarpone con una spatola 3.

Incorpora il mascarpone alla montata di tuorli, delicatamente 4. Bagna i biscotti da un solo lato con il caffè freddo 5, disponili su una teglia e conservali in congelatore. Trasferisci in un sac à poche e riempi i biscotti 6, inserendo lo stecco di legno.

Lascia congelare per bene. Sciogli il cioccolato ed aggiungi l’olio di cocco per renderlo più fluido 7. Glassa i biscotti al tiramisù, attendi che il cioccolato cristallizzi 8 e conserva in congelatore fino al momento di servirli 9.

Conservazione

Puoi conservare il tiramisù su stecco in freezer per qualche giorno in un contenitore ermetico. Tiralo fuori dal congelatore 15 minuti prima di servirlo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
0
api url views