video suggerito
video suggerito
ricetta

Pop corn di pollo: la ricetta dei bocconcini croccanti e dorati perfetti l’aperitivo

Preparazione: 15 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Eleonora Tiso
11
Immagine

ingredienti

Petto di pollo intero
500 gr
Farina 00
150 gr
Uova
2
Paprica dolce
1 cucchiaio
origano secco
1 cucchiaio
Aglio in polvere
1/2 cucchiaino
pepe
1 cucchiaino
Sale
q.b.
Pangrattato
q.b.
per friggere
Olio di semi di arachidi
q.b.

I pop corn di pollo sono delle piccole pepite dalla panatura croccante e dal cuore tenerissimo, che conquisteranno a tavola grandi e piccini. Ideali da sistemare all'interno di un cartoccetto di carta paglia e servire poi come antipasto o aperitivo, possono essere proposti anche come secondo piatto, in abbinamento a un contorno d'insalata mista, per una cena informale a casa o con gli amici.

Nella nostra ricetta il petto di pollo intero, tagliato a cubetti regolari da circa 1,5 cm di lato, viene dapprima passato in una miscela aromatica a base di farina, paprica dolce, origano secco, sale, aglio in polvere e pepe macinato, quindi immerso nelle uova sbattute e infine fatto rotolare nel pangrattato. Una volta pronti, non ti rimarrà che tuffare i bocconcini impanati nell'olio di semi bollente, e il gioco è fatto: il risultato sarà un finger food dorato, fragrante e per nulla unto, da sbocconcellare in compagnia di tutta la famiglia.

Ottimi da gustare subito, ben caldi, i pop corn di pollo saranno ancora più gustosi se esaltati da una salsa barbecue, una cremosa maionese al basilico o un dressing allo yogurt ed erba cipollina. Per un fritto impeccabile, ti suggeriamo di passare la carne al setaccio, dopo averla cosparsa con la farina, e di portare poi l'olio di semi a una temperatura di 175-180 °C: avvalendoti per questa operazione dell'ausilio di un termometro da cucina.

Chi preferisce potrà sostituire il petto di pollo con quello di tacchino, mentre i più attenti alla linea potranno cuocere i pop corn in forno già caldo a 200 °C per circa 20 minuti o in friggitrice ad aria a 180 °C, senza aggiunta di grassi, per circa la metà del tempo.

Scopri come preparare i pop corn di pollo seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i nuggets di pollo e le polpette di pollo, oppure cimentati con i pop corn di patate.

Come preparare i pop corn di pollo

Miscela in una ciotola la farina setacciata con una puntina di aglio in polvere, la paprica dolce, l'origano secco, un cucchiaino di pepe macinato e un pizzico di sale 1.

Taglia il petto di pollo in striscioline da circa 1,5 cm di larghezza 2.

Riducilo a cubetti regolari 3.

Cospargi le pepite di carne con la miscela aromatica preparata 4, avendo cura di farla aderire bene su tutti i lati.

Passa i bocconcini di pollo al setaccio per eliminare la farina in eccesso e sistemali su un piatto 5.

Prepara gli ingredienti per la panatura: raccogli il pangrattato in una terrina e sbatti le uova in una ciotola con i rebbi di una forchetta 6.

Immergi i bocconcini di pollo nelle uova sbattute 7.

Panali nel pangrattato 8.

Procedi in questo modo fino a esaurire tutti gli ingredienti 9.

Friggi i pop corn di pollo in abbondante olio di semi bollente, fino a quando non risulteranno dorati e fragranti; quindi prelevali con un mestolo forato 10.

Lasciali scolare su un foglio di carta assorbente da cucina 11.

Sistema i pop corn di pollo su un piatto da portata o all'interno di un cartoccetto di carta paglia 12, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
11
api url views