video suggerito
video suggerito
ricetta

Pop corn: la ricetta facile e veloce per prepararli in casa

Preparazione: 5 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Simona Ciampi
47
Immagine

ingredienti

Mais per popcorn
120 gr
Olio di semi di girasole
4 cucchiai
Sale
q.b.

I pop corn sono uno degli snack più amati e sfiziosi al mondo: all'ora dell'aperitivo, a merenda o davanti a un bel film, ogni occasione è buona per sgranocchiarli. Ti occorrono solo tre ingredienti, ovvero chicchi di mais, olio e sale, e la loro preparazione è davvero semplice e veloce: puoi prepararli in casa, senza l'apposito strumento, in appena una decina di minuti.

Nella nostra ricetta ti mostriamo tre metodi facili e alla portata di tutti, cuocendoli in padella (o in pentola), al microonde e in friggitrice ad aria. I chicchi di mais, appena entrano in contatto con il calore, iniziano a esplodere emettendo il caratteristico suono: pop corn, accorciamento di popped corn, significa letteralmente "granturco scoppiato".

Una volta pronti, puoi aggiungere un pizzico di sale e aromatizzarli con paprica o altre spezie di tuo gusto, per una deliziosa versione salata, oppure cospargerli con un cucchiaio di zucchero; se vuoi renderli ancora più golosi, invece, puoi irrorarli con burro o cioccolato fuso, della salsa al caramello o del formaggio, e sgranocchiarli davanti alla tv come irresistibile stuzzichino.

Puoi anche offrirli in occasione di un buffet di festa o un party di compleanno, ma ti consigliamo di farne in abbondanza: caldi e fragranti, sono una tentazione a cui nessuno potrà resistere. Per la preparazione in padella è necessario l'uso del coperchio, meglio se trasparente, mentre per quella in forno a microonde ti occorrerà un sacchetto di carta.

L'olio, invece, è opzionale e, se desideri uno spuntino decisamente light, puoi evitare di impiegarlo. Per ottenere degli ottimi pop corn è importante non alzare troppo la fiamma, altrimenti i chicchi di mais tenderanno a bruciare, e mantenere la temperatura il più stabile possibile.

Scopri come preparare i pop corn seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ami i pop corn, non perderti quelli al cioccolato e al caramello.

Come preparare i pop corn

Come preparare i pop corn in padella

Per prima cosa versa l'olio di semi in una padella antiaderente, meglio se con doppio fondo, e distribuiscilo uniformemente 1.

Aggiungi i chicchi di mais 2.

Copri con un coperchio, possibilmente di vetro per monitorare meglio la cottura, poni sul fuoco a fiamma bassa e dopo 1-2 minuti inizierai a sentire il caratteristico scoppiettio che emettono i chicchi di mais mentre scoppiano. Agita ogni tanto la padella, senza però togliere il coperchio, altrimenti la temperatura si abbasserebbe troppo 3.

Grazie all'umidità che si creerà, i chicchi di mais si apriranno in questo modo 4.

Togli il coperchio e falli raffreddare un po' 5.

Quindi servi i tuoi pop corn salandoli, come vuole la tradizione americana, oppure aggiungendo altri ingredienti di tuo gusto 6.

Come preparare i pop corn in microonde

Cucinare i pop corn al microonde è semplice e veloce: in questo modo non sporcherai padella e cucina. Versa un paio di chicchi di mais in un sacchetto di carta o di plastica, chiudi con un laccetto a circa 2 cm dal mais, aziona il microonde a 750 W per 2-3 minuti, e in un attimo puoi gustare i tuoi pop corn. Per far fuoriuscire il vapore, pratica 4-5 piccoli fori nella busta con uno stecchino.

Nei supermercati si possono trovare dei sacchetti con i chicchi di mais già pronti da mettere nel microonde 7: basterà seguire le indicazioni riportate sulla confezione.

Come preparare i pop corn in friggitrice ad aria

Preriscalda la tua friggitrice ad aria seguendo le indicazioni, quindi metti un foglio di carta forno all’interno del cestello della macchina, aggiungi 2 cucchiai di mais (ma ne può bastare anche 1) e fai cuocere a 180 °C per 10-12 minuti, finché i pop corn non smettono di scoppiettare.

Varianti e consigli

Per la preparazione dei popcorn in pentola, utilizza oli dal punto di fumo alto: l'ideale sono quelli vegetali come l'olio di semi d'arachidi o di girasole, di oliva o l'olio di cocco.

Se scegli di preparare i popcorn in padella, e la maggior parte dei chicchi non dovesse scoppiare, probabilmente hai utilizzato poco olio oppure la temperatura era troppo bassa.

Un segreto per realizzare dei popcorn impeccabili è quello di tenere sotto controllo la temperatura: per una apertura di quasi la totalità dei chicchi, la temperatura dovrebbe rimanere costante a 180 °C.

Una volta pronti, spegni il fuoco e aspettate almeno una ventina di secondi prima di sollevare il coperchio.

Se vuoi gustarli in versione dolce, trasferiscili in una ciotola ancora caldi, versa del burro sciolto, mescola e spolverizza con un po' di zucchero a velo; in alternativa, puoi disporli su un vassoio da portata e cospargerli con il cioccolato fondente fuso, facendolo colare un po' alla volta a cucchiaiate.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
47
api url views