ricetta

Popcorn al caramello: la ricetta per farli in casa buoni come al cinema

Preparazione: 10 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
31
Immagine
ingredienti
Per il caramello
Zucchero
200 gr
Latte
120 ml
Burro
1 cucchiaio
Per i popcorn
Chicchi di mais
100 gr
Burro
1 cucchiaio

I popcorn al caramello sono uno snack semplice e sfizioso, ideale da stuzzicare davanti a un film in tv o in occasione di una festa di compleanno: conquisteranno tutti, grandi e piccini.

Questa variante dei classici popcorn, è arricchita dalla nota dolce del caramello, a cui si può aggiungere anche un cucchiaino di sale per un gusto più particolare.

Per prepararli in casa buoni come quelli del cinema o del luna park, scaldiamo la padella con una noce di burro e facciamo cuocere i chicchi di mais, coprendoli con un coperchio trasparente, finché non sono scoppiati tutti. A questo punto, prepariamo il caramello, versando zucchero, latte e burro poco per volta e mescolando continuamente. Versiamo il caramello sui popcorn e amalgamiamo con una spatola, stando bene attenti a non scottarci.

Se vuoi ottenere un caramello gonfio e semplice da lavorare, utilizza il bicarbonato. Aggiungendone un cucchiaino alla ricetta, infatti, si avrà un risultato perfetto.

Per avere uno snack più croccante, consigliamo di versare i popcorn al caramello su una teglia coperta di carta forno e di passarli in forno a 180 °C per 20 minuti.

Infine, serviamo i popcorn tiepidi, magari proprio nei tradizionali sacchetti di carta.

Come preparare i popcorn al caramello

Per preparare il caramello

In un tegame, cuoci lo zucchero a fiamma bassa finché non sarà completamente sciolto 1. Aggiungi poco alla volta il latte e il burro 2. Mescola e attendi che il caramello si addensi 3.

Per preparare i popcorn

Sciogli un cucchiaio di burro nella padella 4, versa i chicchi di mais 5 e cuocili fino a che non scoppiettano tutti, coprendoli con un coperchio trasparente. Non appena i popcorn cominceranno a scoppiare, solleva leggermente la pentola dal fuoco, così che quelli già scoppiati non si brucino 6.

Versa il caramello sui popcorn 7, amalgama per bene 8 e servi 9.

Conservazione

I popcorn al caramello si consumano caldi. Tuttavia, potrai conservarli a temperatura ambiente per 1 giorno al massimo, in un contenitore con chiusura ermetica.

Consigli

Quando prepari il popcorn copri il tegame con un coperchio di vetro: in questo modo potrai controllare la cottura.

Chi preferisce potrà aromatizzare il caramello con l'aggiunta di una bacca di vaniglia.

Quando versi il caramello sul popcorn non mescolarlo con le mani, in quanto potresti scottarti le dita.

Una volta pronto, puoi servire i popcorn al caramello all'interno di sacchetti singoli.

Varianti

Se vuoi preparare il popcorn al caramello salato, ti basterà aggiungere 5 gr di sale durante la preparazione del caramello.

31
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
31