Le polpette di ricotta al forno sono un secondo piatto leggero e sfizioso: sono croccanti fuori e con un cuore cremoso a cui non saprete resistere. Un'alternativa alle classiche polpette di carne, semplici e veloci da preparare. Tutti quanti ameranno questa versione realizzata solo con ricotta, uovo, parmigiano, prezzemolo e pangrattato. Una ricetta vegetariana ideale anche per una cena all'ultimo minuto, accompagnata da una semplice insalata mista: piaceranno tanto anche ai bambini. Ecco come prepararle in pochissimo tempo.
In una ciotola mettete la ricotta, l'uovo, il sale e il pepe 1. Mescolate fino ad amalgamare bene il tutto. Aggiungete poi il parmigiano, il pangrattato 2 e continuate a mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto 3. Realizzate le vostre polpette con le mani delle dimensioni che preferite.
Passatele nel pangrattato, schiacciandole leggermente 4. Adagiatele su una teglia rivestita con carta forno, aggiungete un filo d'olio extravergine d'oliva 5 e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti o fino a doratura. Una volta pronte lasciatele intiepidire. Le vostre polpette di ricotta al forno sono pronte per essere gustate 6.
Per ottenere delle polpette di ricotta perfette, scolate la ricotta mettendola in un colino anche per tutta la notte. In questo modo l'impasto sarà più compatto.
Potete preparare anche le polpette di ricotta in padella: vi basterà cuocerle nell'olio di semi ben caldo fino a doratura.
Chi preferisce, potrà realizzare le polpette di ricotta in un formato più piccolo e servirle come antipasto oppure come finger food per un aperitivo o un buffet. In questo caso potrete infilzarle sugli stecchini e con dei pomodorini: andranno a ruba!
In alternativa potete preparare le polpette di ricotta al sugo, semplici e saporite: una volta realizzato l'impasto vi basterà formare le vostre polpette e cuocerle direttamente nel sugo. Altra ricetta sfiziosa sono le polpette di ricotta e spinaci, sempre cotte al forno ma che potete realizzare anche fritte, se preferite.
Potete conservare le polpette di ricotta al forno per 1 giorno in frigorifero all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.