video suggerito
video suggerito
ricetta

Polpette di asparagi: la ricetta del piatto sfizioso e leggero

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
65
Immagine
ingredienti
Asparagi
500 gr
Uova
3
tuorlo
1
Parmigiano grattugiato
40 gr
Latte
200 gr
Pane raffermo
2-3 fette
Pangrattato
q.b.
Farina
q.b.
Olio di semi di arachide
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Le polpette agli asparagi sono un secondo piatto vegetariano tipico della stagione primaverile. I protagonisti sono gli asparagi, ortaggi che non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole.

Croccanti e dorate all'esterno e con un cuore morbido, queste polpette sono davvero semplici da realizzare, specialmente se si hanno a disposizione gli asparagi selvatici. Si comincia proprio pulendo, sbollentando e lasciando raffreddare gli asparagi in una ciotola con del ghiaccio così da mantenere il loro colore verde brillante. Occorre poi frullarli, unirli a uova, parmigiano e mollica di pane, e infine le polpette vanno fritte in olio bollente prima di essere servite caldissime.

Queste polpette agli asparagi sono davvero versatili, possono infatti essere offerte anche come antipasto o sfizioso finger food in occasione di un aperitivo o una cena tra amici.

Si può personalizzare la ricetta come si preferisce, rendendolo un ottimo piatto svuotafrigo. Si possono aggiungere dei cubetti di speck, pancetta, prosciutto, patate lessate, oppure tocchetti di formaggio tipo provola e scamorza per ottenere un cuore filante. Per una versione più leggera, è possibile cuocere le polpettine in forno a 180 °C per circa 20 minuti, o comunque fino a doratura. Le polpette agli asparagi si possono anche cuocere in padella con del sugo di pomodoro e un filo di olio. Se ti è piaciuta questa ricetta, ecco alcune semplici idee a base di asparagi e gustosi primi piatti.

Come preparare le polpette di asparagi

Procedi alla pulizia degli asparagi: elimina la parte finale più coriacea e pelateli, aiutandoti con un pelapatate 1.

Dividi le punte dai gambi 2 e poi lavali accuratamente sotto l'acqua corrente fredda.

Sbollenta gli asparagi in acqua leggermente salata per una decina di minuti 3. Quindi scolali e falli raffreddare in una ciotola con acqua e ghiaccio: in questo modo rimarranno di un bel colore verde brillante.

Frulla i gambi degli asparagi, fino a ottenere una crema liscia e omogenea; versala in una ciotola e aggiungi le punte, tagliate a tocchetti. Unisci la mollica di pane, ammorbidita nel latte e ben strizzata 4.

Aggiungi il tuorlo e un uovo intero 5.

Completa con il formaggio grattugiato 6, aggiusta di sale e di pepe, quindi amalgama perfettamente fino a ottenere un impasto sodo e omogeneo (se necessario, aggiusta la consistenza aggiungendo un po' di pangrattato).

Forma delle polpettine leggermente più grandi di una noce 7.

Infarina le polpettine, quindi passale nelle uova restanti, sbattute, e poi nel pangrattato 8. Lasciale riposare in frigorifero almeno 15 minuti.

Friggi le polpettine in abbondante olio di semi bollente, finché non saranno ben dorate. Scolale 9 e falle asciugare su un foglio di carta assorbente da cucina.

Trasferisci le polpettine in un piatto da portata e servile ben calde 10.

Consiglio

Per la frittura scegli l'olio di semi di arachide: caratterizzato da un punto di fumo che supera i 200 °C, è tra quegli oli che alterano meno il gusto dei cibi durante la frittura. La temperatura ottimale è tra i 170-180 °C (meglio munirsi di un termometro da cucina) ed è consigliabile friggere in una padella capiente o in un wok pochi pezzi per volta, proprio per evitare che la temperatura si abbassi troppo.

Conservazione

Le polpette di asparagi possono essere conservate in frigorifero, chiuse in un apposito contenitore ermetico, per circa 2-3 giorni; al momento del consumo, riscaldale in forno per qualche minuto.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
65
api url views