ricetta

Polpette con funghi: la ricetta del secondo piatto in umido gustoso e cremoso

Preparazione: 30 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
12
Immagine

Le polpette con funghi sono un secondo piatto gustoso e cremoso a base di polpette di pollo cotte in umido con i funghi precedentemente saltati in padella. La ricetta è semplice, si prepara in circa 10 minuti ed è un salvacena ideale e d'effetto, da servire agli ospiti o per una cena in famiglia.

Le polpette di carne bianca si preparano con soli due ingredienti di base: petto di pollo e prosciutto, tritati crudi e amalgamati con un po' di brodo per ottenere la giusta consistenza. I funghi tagliati a cubetti vengono cotti in padella e poi uniti alle polpette, per procedere con la cottura in umido in abbondante brodo di pollo. Servitele con un gustoso contorno di patate in padella, aromatiche e saporitissime.

ingredienti
Per le polpette
Petto di pollo
250 gr
Prosciutto cotto
200 gr
Brodo di pollo
45 ml
Rosmarino
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Farina 00
q.b.
Per i funghi
Funghi champignon
250 gr
Brodo di pollo
450 ml
Olio di semi
25 ml
Olio d’oliva
25 ml

Come preparare le polpette con i funghi

Mettete nel frullatore il petto di pollo, il prosciutto, il brodo di pollo, il rosmarino, il sale, il pepe e frullate fino a ottenere un composto omogeneo 1. Ungete le mani con un goccio d'olio d'oliva affinché il composto non si attacchi alle dita durante la lavorazione 2. Formate delle palline di circa 2 cm di diametro 3.

Passate le polpette così formate nella farina 4 e friggetele in olio di semi bollente 5. Quando la parte inferiore sarà ben dorata, giratele con l'ausilio di due forchette per ultimare la cottura anche dall'altro lato 6.

Passate ai funghi: lavate accuratamente gli champignon per rimuovere tutte le eventuali tracce di terra residue. Rimuovete il gambo e tagliate il cappello in quattro parti uguali 7. Scaldate un filo d'olio d'oliva in padella e fate rosolare i funghi, girandoli spesso con il mestolo 8, finché non diventeranno scuri 9.

Aggiungete a questo punto il brodo di carne 10 e le polpette precedentemente fritte 11: lasciate cuocere il tutto a fiamma vivace per 10 minuti, fino al completo assorbimento del brodo. A fine cottura le vostre polpette dovranno avare un aspetto cremoso: se così non fosse, proseguite per altri 5 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate riposare per qualche minuto. Infine impiattate e servite 12.

Conservazione

Le polpette con i funghi si conservano in frigorifero, chiuse in un contenitore ermetico, per 3-4 giorni.

12
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
12