ricetta

Pollo con asparagi: la ricetta del secondo piatto leggero e delizioso

Preparazione: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
20
Immagine
ingredienti
Petto di pollo intero
600 gr
Asparagi freschi
500 gr
Aceto balsamico
3 cucchiai
Olio extravergine di oliva
2 cucchiai
Aglio
1 spicchio
Mix di pepe macinati
q.b.
Sale fino
q.b.
Curcuma in polvere
q.b.
Semi di sesamo
q.b.

Il pollo con asparagi è un secondo piatto facile e delizioso, ideale per un pranzo o una cena in famiglia: una ricetta light e saporita che conquisterà tutti. Per la preparazione abbiamo utilizzato il petto di pollo tagliato a bocconcini e marinato con olio extravergine di oliva, aceto balsamico e aromi. Il pollo sarà cotto in padella con la sua marinatura, prima di aggiungere gli asparagi leggermente sbollentati. Una pietanza velocissima, ideale per chi ha poco tempo ma vuole preparare un piatto sano e saporito. Ecco come prepararlo morbido e appetitoso in pochi passaggi.

Come preparare il pollo con gli asparagi

Tagliate il petto di pollo in bocconcini: eliminate le parti grasse e gli eventuali ossicini 1. Mettete i cubetti di pollo in una ciotola, aggiungete l'aceto balsamico, l'olio extravergine di oliva, l'aglio schiacciato, sale, la curcuma e il mix di pepe 2, quindi lasciate macerare per circa mezz'ora. Lavate gli asparagi sotto acqua corrente 3.

Puliteli, tagliate le estremità dure 4 e tagliateli in obliquo a fettine. Sbollentateli in acqua bollente e leggermente salata per un paio di minuti. Scolateli e passateli sotto l'acqua fredda così da mantenere il colore verde brillante. Scaldate una wok o una padella antiaderente grande. Aggiungete il pollo con la sua marinatura 5 e saltatelo per qualche minuto, fino a doratura. Unite gli asparagi e continuate la cottura per circa 5 minuti. Il vostro pollo con gli asparagi è pronto per essere servito spolverizzato con i semi di sesamo 6.

Consigli

Per una preparazione più veloce, potete omettere la marinatura e passare i bocconcini di pollo nella farina. In questo caso, però, aggiungete nella padella l'olio extravergine di oliva e sfumate il pollo con l'aceto balsamico o con il brodo vegetale e cuocere per una decina di minuti, prima di aggiungere gli asparagi.

Se vi è piaciuta questa preparazione, sono tante le ricette con il petto di pollo che potete preparare, idee semplici e light per il pranzo e la cena di tutta la famiglia.

Conservazione

Potete conservare il pollo con asparagi in frigorifero per 1 giorno, all'interno di un contenitore con chiusura ermetica. Riscaldatelo prima di servirlo.

20
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
20