ricetta

Pollo alla cannella: la ricetta del secondo piatto dorato e gustoso

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
4
Immagine
ingredienti
Cosce di pollo
1 Kg
Cannella in polvere
2 cucchiaini
Aglio
2 spicchi
Vino bianco
1/2 bicchiere
Miele
1 cucchiaino
Scorza grattugiata di limone
1/2
Olio extra vergine d’oliva
q.b.
Sale fino
q.b.
pepe
q.b.

Il pollo alla cannella è un secondo piatto semplice e originale da cuocere in padella: un modo per portare in tavola una pietanza davvero gustosa, dal sapore leggermente piccante. La cannella è una spezia che si utilizza solitamente nelle preparazioni dolci ma, soprattutto nella cucina indiana, si usa spesso in abbinamento a secondi di carne. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato le cosce di pollo, ma potete scegliere anche le sovracosce o il petto di pollo, in base alla vostra disponibilità: in ogni caso il pollo sarà morbido e succoso, mai stopposo. Oltre alla cannella, abbiamo aggiunto anche la scorza grattugiata di limone e un po' di miele, per creare una perfetta armonia di sapori. Ma ecco come prepararlo.

Come preparare il pollo alla cannella

Fate rosolare l'aglio in una padella antiaderente molto capiente con 3 cucchiai d'olio 1. Aggiungete le cosce di pollo e rosolatele a fuoco alto per qualche minuto: rigiratele spesso e cuocete fino a quando non saranno dorate su tutti i lati. Salate, pepate e sfumate con il vino bianco. Non appena il vino sarà completamente evaporato, aggiungete la cannella, la scorza di limone grattugiata e il miele e mescolate il tutto. Coprite con il coperchio 2 e continuate la cottura a fuoco medio: se dovesse asciugarsi troppo, aggiungete un mestolo di acqua o di brodo. Non appena il pollo sarà cotto, sollevate il coperchio e lasciatelo rosolare fino ad asciugare il liquido di cottura. Servite il vostro pollo alla cannella con la sua squisita salsina 3.

Consigli

Se non preferite la scorza di limone e il miele, potete aromatizzare il vostro pollo alla cannella anche con l'aggiunta di noce moscata e paprika o peperoncino oppure con chiodi di garofano, ingredienti che si abbinano alla perfezione con la cannella. Personalizzatelo, quindi, in base ai vostri gusti e alla disponibilità.

Per rendere la pietanza ancora più ricca, potete aggiungere anche dei pomodori pelati, da unire in padella dopo aver sfumato il pollo con il vino bianco.

Conservazione

Potete conservare il pollo alla cannella in frigo per 2 giorni all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.

4
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
4